Chi ha frequentato l’Università sa certamente cosa aspetterà i tanti giovani che, ad Ottobre, si apprestano a metter piede, per la prima volta, in un’aula universitaria. A parte il dover imparare ad organizzare da sé i carichi di studio, le matricole (ma anche i “veterani”) dovranno partecipare, volenti o nolenti, ad una vera e propria caccia al tesoro per reperire il prima possibile i testi sui quali studiare.
Non è solo questa la difficoltà: dopo aver trovato un testo, bisognerà confrontarsi con la conseguente spesa per accaparrarselo. Qui scatteranno i conti in tasca: si cercherà di prendere in prestito il maggior numero di testi da conoscenti, ex studenti, e dalla biblioteca. A volte si resterà a mani vuote e ci si dovrà organizzare altrimenti: nei casi più estremi, occorrerà rassegnarsi all’acquisto, alla spesa ed a tutte le attese del caso. In questa guida conosceremo un sistema utile per rimediare, almeno un po’, a questa serie di difficoltà sulla strada per il sapere.
Come controllare i propri contributi online sul sito dell’Inps: consultare il proprio estratto conto contributivo Inps
Oggigiorno è possibile controllare la propria posizione contributiva stando comodamente seduti di fronte al PC, grazie ai servizi web offerti dal portale dell'INPS. In poche...
Read more