Durante l’estate i capelli sono sottoposti ad un forte stress e spesso si arriva in autunno con una capigliatura poco attraente e evidentemente provata. Vediamo in questa guida allora come proteggere i nostri capelli in estate.
Per salvaguardare la salute e l’aspetto estetico dei capelli è indispensabile ricorrere ad alcuni piccoli accorgimenti quotidiani- E se è necessario farlo tutto l’anno, a maggior ragione dobbiamo coccolare la nostra amata capigliatura quando sale e salsedine tendono a strapazzarla.
Seguite punto dopo punto la guida riportata di seguito e anche voi potrete sfoggiare una chioma invidiabile dopo la stagione più calda. (ti piacerebbe provare ad avere i capelli rasta? Scopri come farteli da solo con la nostra guida).
Come si proteggono i capelli d’estate
Anche se dopo una giornata trascorsa al mare siete molto stanche, non tralasciate mai di fare uno shampoo. I residui di sabbia e salsedine sono particolarmente deleteri per i capelli.
Adoperate un prodotto detergente delicato: quelli dedicati ai bambini andranno più che bene.
Dopo lo shampoo risciacquate bene i capelli con acqua fredda e il succo di mezzo limone. Otterrete capelli lucidi e morbidi al punto giusto.
Quando state diverse ore in spiaggia, proteggete la chioma con un prodotto idratante specifico. In commercio se ne trovano di vari tipi ma quelli a base di burro di karité sono i più efficaci.
(vuoi sapere come proteggere i tuoi capelli dal sole. Leggi allora la nostra guida).
Se volete davvero proteggere i vostri capelli d’estate, inoltre, esiste una soluzione efficace quanto semplice.
Almeno un paio di volte a settimana, infatti, è necessario effettuare un impacco a base di olio extravergine d’oliva.
Dopo aver lavato normalmente i capelli, massaggiateli dalla radice verso le punte con le mani unte di olio. In questo modo li nutrirete in profondità e donerete loro un aspetto decisamente migliore.
Link utili: ecco le indicazioni in fatto di capelli sfibrati dal sole e i prodotti da Bottega Verde, clicca qui per andare al sito