Natale si avvicina e con esso si inizia a pensare ansiosamente quale menù portare in tavola per la cena, o il pranzo, più importante dell’anno.
Ovviamente qualunque siano i piatti che decidiate di preparare, è certo che buona parte della riuscita della vostra fatica dietro ai fornelli passerà dal dolce o i dolci che chiuderanno degnamente la vostra inevitabile abbuffata. E sotto questo punto di vista, inutile sottolinearlo, ogni regione ha le proprie specialità natalizie.
Il Parrozzo rappresenta un gustoso dolce abruzzese legato alla tradizione gastronomica risalente al 1800 e, ma non solo, legato al Natale.
Era considerato un piatto povero a base di pane ed acqua, ma, con il passare del tempo, la ricetta si è arricchita di ingredienti rendendolo un dessert adatto a fine pasti o a merenda.
Vediamo allora insieme come preparare un dolce, probabilmente, meno conosciuto di quanto non meriti e che può rappresentare unq sfiziosa novità per il vostro Natale. Ecco come fare il Parrozzo
Indice Guida Gratis:
Parrozzo abruzzese ricetta originale
Ingredienti per il Parrozzo
(ingredienti per 4-6 persone):
- 200 grammi di zucchero,
- 6 uova freschissime,
- 180 grammi di semolino,
- 240 grammi di mandorle tritate finemente,
- 2 cucchiai di liquore all’amaretto,
- un limone non trattato,
- 60 ml di olio extra vergine d’oliva
Per la copertura:
- 250 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità,
- 25 grammi di burro,
- due- tre cucchiaiate di mandorle a scaglie (facoltativo),
- panna montata (facoltativa),
- gelato alla panna (facoltativo)
Per la sua preparazione sarà necessaria circa mezz’ora oltre il tempo di cottura di 50-60 minuti.
Preparazione Parrozzo
Versate i tuorli in una ciotola, aggiungendovi lo zucchero, per poi amalgamare gli ingredienti fino a quando si otterrà un composto liscio, omogeneo e ben gonfio. Sempre miscelando aggiungere le mandorle, il semolino, l’olio, il liquore all’amaretto e la buccia grattugiata del limone.
In un altro recipiente montate a neve ben ferma gli albumi, quindi occorre mescolarli, con molta delicatezza per evitare di smontarli, al precedente composto. Opportuno porre attenzione alla mantecatura che dovrà essere eseguita con movimenti dall’alto al basso.
A questo punto prendete uno stampo a forma di cupola, quindi imburratelo ed infarinatelo leggermente. Versateci l’impasto livellandolo, quindi mettete la teglia in forno, precedentemente scaldato a 160° gradi, per circa 50-60 minuti. Controllare la cottura con il metodo dello stecchino, ricordando che il dessert sarà pronto se alla sua estrazione risulterà completamente asciutto. Se così non fosse, abbassate la temperatura del forno a 140° gradi completando la cottura.
Estraete dal forno la tortiera e lasciate intiepidire, per almeno un quarto d’ora, il parrozzo. Trascorso il tempo capovolgetelo su una griglia fino al suo completo raffreddamento.
Nel frattempo si dovrà preparare la glassa per la sua copertura. Versate in un piccolo tegame il cioccolato ridotto a pezzetti ed il burro. Mettete il recipiente a bagnomaria e lasciateli fondere, mescolando di tanto in tanto.
Con l’ausilio di una spatola da cucina rivestite tutta la superficie del dolce con la glassa. Lasciate raffreddare per circa un’ora, quindi trasferite il gateau su un piatto da portata. Volendo è possibile decorarlo con scaglie di mandorle, spargendole sia sulla sua superficie che intorno ad esso.
Ultima raccomandazione, è’ consigliabile servirlo in tavola accompagnandolo, a seconda dei gusti, con panna montata o gelato alla panna.
Si abbina perfettamente con vino rosso passito o, nel caso di merenda, con una tazza di tè, di latte o con una spremuta di arancia fresca.