Le palets bretons sono grandi biscotti di origine francese che si distinguono per la loro friabilità, per il loro spessore e la tipica consistenza. Sono ottimi da gustare sia a colazione che a merenda. Vediamo come prepararli
Ingredient
150 gr di farina per dolci
90 gr. di zucchero semolato
90 gr. di burro salato
2 uova (solo tuorli)
Mezza bustina di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di fior di sale
1 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Per preparare l’impasto di questi biscotti si può utilizzare una planetaria oppure delle semplici fruste. E’ necessario cominciare a lavorare il burro che deve essere ben morbido quindi tenuto per un po’ di tempo a temperatura ambiente. Quando il burro è abbastanza malleabile, metterlo nella planetaria oppure sbatterlo con le fruste all’interno di un recipiente per farlo diventare una crema morbida.
A questo punto aggiungere nella planetaria anche lo zucchero vanigliato e quello bianco insieme ai due tuorli d’uovo. Continuare a mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti. Quando il composto risulta ben omogeneo e liscio, nel caso in cui si usa la frusta, si può cominciare a lavorarlo con le mani altrimenti, se si usa la planetaria, bisogna utilizzare l’apposito gancio K. Unire la farina setacciata insieme al lievito e al fior di sale. Impastare con cura e con l’impasto ottenuto formare una palla e avvolgerla in una pellicola trasparente. Riporla in frigo a riposare per circa un’ora.
Quando la pasta è pronta si può stendere utilizzando un mattarello. Formare quindi una sfoglia con spessore di circa mezzo centimetro. Per dare forma ai biscotti bisogna usare uno stampo la cui misura coincida con quella dello stampo dei muffin che si utilizzerà per la cottura.
Dopo aver formato i biscotti, imburrare leggermente gli stampi e riporre in ognuno un disco di pasta. A questo punto si possono infornare gli stampi in forno preriscaldato a circa 150°. I biscotti devono cuocere per circa 20 minuti ma bisogna aver cura di non farli cuocere troppo e quindi di tirarli fuori dal forno prima che diventino troppo dorati.
Dopo averli sfornati, bisogna far raffreddare i biscotti per almeno 10-15 minuti in modo che si compattino ulteriormente. Attenzione quindi a non toglierli dallo stampo se sono ancora caldi in quanto possono rompersi facilmente.
Questi biscotti possono essere anche leggermente speziati aggiungendo un pizzico di polvere di cannella nell’impasto prima di lavorarlo con le mani. In alternativa si possono anche aromatizzare con un po’ di estratto di vaniglia.
Le palets bretons si conservano in un contenitore con chiusura termica possibilmente di vetro per qualche giorno senza perdere la fragranza e la loro inconfondibile friabilità.