Chi non amerebbe comparire nell’ultimo film in cartellone? Vedersi sul grande schermo ed essere riconosciuto per strada da trepidanti passanti, in attesa di un autografo o un sorriso. Prima dell’oscar, però, di passi bisogna farne un po’ e per molto miti del Grande Schermo l’inizio è stato quello di fare da figurante. Vediamo allora per entrare nel rutilante universo della celluloide da dove si parte e come lavorare da comparsa.
Per chi ama la recitazione, infatti, si tratta di un passaggio obbligato. Fare la comparsa permette di sperimentarsi davanti alla camera e conoscere un po’ meglio, e soprattutto dall’interno, un Mondo ricco di soddisfazioni, ma non meno di disillusioni e difficoltà.
Vediamo allora di conoscere meglio i passi necessari per guadagnare qualcosa (guadagnare affittando casa per un sete televisivo, ecco come funziona), passare qualche giorno diverso dal solito, vedere da vicino il regista del proprio cuore o gli attori che amiamo, insomma conoscere il mondo dello spettacolo da un’angolazione diversa e, naturalmente, se sono rose fioriranno.
Come lavorare da comparsa: guida pratica
Inutile dire, soprattutto in un Paese come il nostro, in cui la polarizzazione del Cinema è da sempre tanto legata a Roma, che il vostro luogo di abitazione influisce, e non poco, sulle offerte di lavoro. Di contro, però, annualmente sono decine le pellicole girate anche al Nord o al Sud, disponendo di possibilità un po’ lungo tutta la Penisola.
La cosa importante è tenere occhi ed orecchie ben aperte e rimanere vigili su tutte le varie opportunità.
Inoltre lavorare come comparsa non prevede età prestabilite ne il possedere di titoli di studio specifici. Ovviamente se il vostro obiettivo è quello di recitare, sarà indispensabile seguire determinati Corsi di recitazione, ma sino a quando si tratta di brevi apparizioni, potreste già cavarvela così. Pensate solo a quante scene avete visto in cui, accanto ai protagonisti principali, si muove un universo di gente qualunque.. Il cameriere che serve il tè, i frettolosi passanti di una strada, coppie danzanti di un salone, sino alla folla vera e propria che partecipa all’azione facendo da sfondo o da coro.
Ebbene queste figure sono comparse. Gente comune che viene selezionata, studiata, radunata ed organizzata all’interno di un Casting e che rappresenterà, a pieno titolo, un ingrediente fondamentale ai fini del successo della pellicola. Se è vero che dalla scelta di un attore, di un soggetto o di un ambiente dipende gran parte del successo di un film, è altrettanto rilevante la scelta di tutto quanto vi gira attorno e restituisce alla pellicola tutta la verosimiglianza necessaria.
Come trovare occasioni per fare la comparsa: cosa c’è da sapere
Innanzitutto è fondamentale sapere come lavorare nello spettacolo non richieda oggi più alcuna iscrizione. Venuto meno l’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (quello che un tempo era conosciuto come Enpals), a seguito del Decreto Legge 112/2008 (qui trovate l’estratto per intero del provvedimento), sostanzialmente ci troviamo di fronte a due scenari possibili
- lavorare da comparsa iscrivendosi ad un’agenzia
- lavorare da comparsa rispondendo ad un annuncio
Come lavorare come comparsa tramite Agenzia
In questo primo caso basta rivolgersi ad una delle tante Agenzie che popolano lo Stivale, oppure contattando con un Manager artistico che si occupi di selezioni e casting. Basterà una semplice ricerca in Rete per reperire nominativi e dati di professionisti ( fondamentale che lo siano, n.d.r.) che operino nella vostra zona.
In prima battuta potrete presentarvi tramite l’invio di un semplice curriculum. Spesso sufficiente per l’iscrizione (anche se in molti altri casi, la stessa è subordinata ad un colloquio successivo) e nel quale dovrete indicare i vostri dati anagrafici, caratteristiche fisiche ( non dimenticate taglia e numero di scarpe) e eventuali percorsi formativi e pregresse esperienze. Utile, inoltre, indicare la conoscenza di lingue straniere piuttosto che la possibilità di suonare strumenti, quanto la disponibilità a trasferte o orari notturni.
Chiusura d’obbligo per almeno un paio di foto. Di solito si opta per una a mezzo busto e una a figura, prediligendo pose naturali e un trucco appena abbozzato.
Come lavorare come comparsa rispondendo ad annunci
Altra grande possibilità quella di trovare occasioni tramite i tanti annunci che popolano i siti delle emittenti televisive o che vengono pubblicati, talvolta, sui quotidiani. Al di là delle evidenti differenze tra una comparsata in pellicola piuttosto che in seno ad uno spettacolo televisivo.
In ogni caso, però, proporsi attraverso un annuncio permette all’aspirante comparsa di sapere tutto quanto sia necessario in fase di Casting, nonché conoscere le modalità di selezione, luogo del casting e data.
Quanto guadagna una comparsa
Logico, a questo punto, domandarsi: ” Quanto guadagna una comparsa”. Si tratta di una retribuzione interessante, ma non pensiate che siano regalati. La giornata lavorativa, infatti, potrebbe durare anche 10 ore, con tempi morti quasi inenarrabili.
Comunque fare la comparsa di un film o una serie tv può fruttare dalle 90 alle 150 euro lorde a seconda che si tratti di F figurazioni semplici o speciali.