Il tema degli investimenti finanziari è uno di quelli che desta, ovviamente, più dubbi e tormenti nella vita di ognuno di noi. Paradossalmente, di contro, il desiderio di molti sarebbe quello di poter investire in autonomia, senza l’ausilio di nessun intermediario o senza l’intervento diretto della propria Banca. Un’aspirazione legittima che, però, non può andare che di pari passo con un’alfabetizzazione finanziaria adeguata.
Ancor più perché l’instabilità del mercato odierno e la crisi che attanaglia lo Stivale da anni, rende ogni iniziativa finanziaria un passo da soppesare con attenzione. Una preoccupazione ancor più presente ed evidente nel piccolo e medio risparmiatore.
Tutti noi cerchiamo di risparmiare qualcosa per i momenti più difficili e l’esigenza è quella di metterli al riparo in una “situazione” che faccia rendere al massimo il nostro capitale e soprattutto lo protegga da inflazione e rischi di perdita. Vediamo allora qualche consiglio e suggerimento su come gestire il nostro risparmio.
Indice Guida Gratis:
Le migliori forme di investimento: che cos’è un investimento sicuro?
La prima domanda che si pone ogni piccolo risparmiatore è dove poter puntare e se esistano oggi degli “investimenti sicuri” ? E’ una domanda lecita a cui, nonostante la crisi economica pressante e soffocante, si può facilmente rispondere.
Intanto va compreso cosa si intenda per investimento sicuro. Utilizzando questo termine ci si riferisce ad investimento che non presenta nessun rischio di veder sfumare il capitale versato e il suo potenziale rendimento. Inutile sottolineare come questa “sicurezza”, evidentemente, si paghi sempre in termini di rendimento.
Insomma un investimento, volendo semplificare, rappresenta sempre una sorta di “scommessa”. E come ogni scommessa che si rispetti, più alta l’incertezza, più alto il potenziale guadagno (e concreto rischio). In pratica se decidi di investire 100 in uno strumento finanziario molto conservativo, che assicura con un rendimento di 1,5%, al termine il ricavato sarà 101,5, nulla di trascendentale, ma neppure particolari patemi per l’investitore. D contro se decidiamo di puntare su buoni del Tesoro di qualche emergente economia sud-americana, probabilmente i possibili realizzi saranno ben altri, spesso anche a due zero, ma con molto più alti saranno i rischi. Insomma si potrebbe guadagnare molto di più, ma anche perdere il proprio capitale.
Consigli semplici, ma efficaci prima di investire
Teoricamente ogni forma di investimento dovrebbe assicurare sempre un guadagno, più o meno alto, ma sappiamo tutti come non sia così.
Prima di scegliere il nostro investimento, quindi, sarebbe buona norma tenere presente alcuni consigli:
- Innanzitutto la prima parola d’ordine del provetto investitore è diversificare. Non investite mai tutto il vostro capitale in un unica forma di prodotto finanziario; il rischio di perdita economica, in questo modo, si divide per il numero di vari prodotti, rendendo improbabile che tutti questi abbiano un andamento negativo. Soprattutto se si tratta di soluzioni che implichino una relazione.
- Poi optate sempre per un prodotto che abbia le caratteristiche più idonee alla vostra situazione economica; se, ad esempio, disponete di una capacità limitata meglio propendere per un prodotto che abbia una scadenza ravvicinata, poiché potreste avere bisogno di liquidità
- Inoltre, prima di affontare un qualunque investimento, fondamentale informarsi il più possibile, avendo cura di leggere con la dovuta attenzione i fogli informativi, senza basarsi semplicemente sulla promozione pubblicitaria o su quanto ci raccontano i promoter finanziari.
Vediamo assieme allora le forme di investimento più sicure, che, almeno teoricamente, possano tutelarci relativamente al nostro investimento.
Le migliori forme di investimento: BOT
Sono dei Titoli di Stato con una durata breve a 3 mesi oppure a 6 o 12 mesi. Il loro rendimento non si basa su percentuali di interesse stabilito, ma su una differenza matematica tra il valore a cui li si acquista e l’effettivo prezzo di valore. Il Bot può rappresentare un valido investimento, a patto che mantenga alcune specifiche caratteristiche:
- non deve avere una durata troppo breve o comunque non meno di 4 mesi
- le commissioni che dovrai pagare all’addetto non devono essere superiori allo 0,20% sul tuo capitale
- è sempre meglio investire in Bot se si hanno capitali superiori ai 20.000 euro, poiché l’imposta di bollo potrebbe incidere eccessivamente su un capitale minore
- optate per un conto titoli senza costi
Le migliori forme di investimento: BTP
Sono dei Titoli (Buoni del Tesoro Poliennali) emessi dal Ministero dell’Economia a cui sono associati dei tassi fissi di interesse; questo significa che il rendimento è stabilito all’inizio. Prevedono una cedola fissa posticipata, che viene liquidata semestralmente.
La durata dei BTP è di minimo 3 anni fino ad un massimo di 50 anni. Può essere conveniente investire nei BTP solo per periodi non eccessivamente lunghi, perché il loro rendimento è stabilito dal legame tra durata e tassi. Possono essere sottoscritti, di norma, a partire da una valore nominale di 1.000 euro o per i suoi multipli, e in fase di asta iniziale il rapporto tra quantitativo emesso e la relazione fra domanda ed offerta, ne stabilisce il prezzo.
Costituiscono del titoli obbligazionari suggeriti per gli investimenti a medio-lungo termine, garantendo una rendita certa, sotto forma di cedole periodiche e fisse, ossia delle entrate certe e preordinate. A questo si coniuga un profilo di rischio medio-basso, fortemente legata alla stabilità dello Stato emittente.
Ovviamente chi ne ha fatto l’acquisto non deve necessariamente attendere la fine della vita del titolo, potendo sempre e comunque, alienarlo prima del tempo o in relazione a quelle che sono le condizioni del mercato.
Le migliori forme di investimento: Conti Deposito
I conti deposito sono prodotti finanziari nati da pochi anni, offerti direttamente dalle Banche che garantiscono dei rendimenti certi e stabiliti fin dall’inizio.
Un conto deposito è un ottimo investimento a breve termine ( 1, 2,3, 6, 12 mesi), anche se i rendimenti più appetibili, quasi superfluo sottolinearlo, si registrano in quello vincolato a 12 mesi che può ad oggi far guadagnare anche fino al 1% sulle somme di denaro investire. (vedi le migliori proposte suggerite dal comparatore del Sole24ore, vai qui)
A differenza di BOT e dei BTP non riservano nessuna sorpresa, spesso nessun costo di commissione ( o comunque sempre in misura ridottissima), nessun costo di apertura e chiusura. In più l’attivazione è immediata ed è possibile farla in modo autonomo e indipendente anche da casa.
Insomma si tratta oggi di uno fra i migliori investimenti sicuri in quanto offre un rendimento garantito, spese limitate e ogni Banca è autorizzata ad offrire questa forma di investimento è iscritta al Fondo di tutela dei depositi.
Ovvero un Fondo che risarcirà fino a 100.000 euro i clienti che hanno investito in questi conti deposito nel caso in cui la Banca fallisca o non riesca ad assolvere al suo impegno. Non sorprende che oggi venga considerato tra gli investimenti più sicuri, anche se, come si vede dall’immagine sopra, anche questo forma di investimento presenta i suoi rischi.
Quanto alle altre forme di investimento maggiormente rischiose, abbiamo
Le migliori forme di investimento: Investire in Borsa
Grazie a internet, a forme di I.A finanziari e ai broker online, investire sulle varie Borse mondiali è oggi molto più semplice di quanto si possa immaginare. Ogni persona con età maggiore di 18 anni disposta a rischiare 100 Euro o più, può guadagnare ( o perdere) soldi investendo in borsa.
Non esistono particolari limiti alla vostra azione e, conoscendo bene i meccanismi del suo funzionamento. non è detto che non esistano forme di investimento sicure quanto in altri comparti. E’ possibile, infatti, negoziare prodotti quali i metalli preziosi come oro, argento, platino, ma anche le materie prime (petrolio, gas naturale, zucchero, cotone, caffè etc.), in azioni delle aziende italiane o straniere e anche in valute.
Il processo e semplice e diretto. E vede anche la possibilità di avvicinarsi attraverso diversi metodi di negoziazione, praticabili anche da chi dispone di un capitale limitato, In primis attraverso i contratti per differenza e le opzioni binarie. Vediamo di cosa si tratta
Le migliori forme di investimento: CFD (Contratti per differenza)
Sono uno strumento finanziario, del tutto simile a un indice o a una quota azionaria, che permette di negoziare gli indici di borsa, una quota azionaria o una commodity senza possedere effettivamente l’asset sottostante stesso. Il prezzo del CFD è il prezzo dell’asset sottostante (indipendentemente che si tratti di un future, di una quota azionaria o di un incce). Conseguentemente se il valore dell’asset di riferimento cresce, aumenterà anche il prezzo del CFD.
Differenza sostanziale rispetto ad una qualunque negoziazione fisica, è l’assenza di commissioni di scambio, con il risultato comprensibile di una snellezza diversa e l’eliminazione di molte delle inefficienze che si registrano nel comune trading azionario.
Inoltre i CFD conferiscono l’opportunità di sfruttare il potere della leva finanziaria che generalmente non è disponibile per i prodotti azionari. Insomma tutta una serie di plus che rende facilmente comprensibile il perché la loro popolarità sia aumentata drasticamente negli ultimi anni.
I Contratti per differenza insomma, almeno sulla carte, promettono margini importanti, prevedendo leve svariate relativamente al capitale investito.
Le migliori forme di investimento: le opzioni binarie
Questo tipo di contratti hanno un rendimento predefinito. Le opzioni di tipo “su o giù” arrivano a garantire rendimenti trail 75%-85%. Si tratta di una modalità di trading molto “facile” ( o almeno lo è il suo funzionamento) poiché l’investitore deve soltanto intuire se il prezzo di un determinato elemento è destinato a salire o scenderà in un determinato momento.
Si tratta, come si comprende facilmente, di una sorta di Rosso o Nero in stile Roulette che fa della velocità di operazione, della rapidità di investimento-disinvestimento una delle sue caratteristiche principali. Queste opzioni hanno scadenze diverse, che possono andare da una settimana addirittura al singolo minuto.
Le più utilizzate sono quelle a 30 minuti. Per investitori principianti, questo è il metodo più facile di investire., ma anche uno dei più pericolosi, soprattutto laddove si disponga di una certa liquidità e che ci improvvisi apprendisti stregoni.
Per investire con contratti per differenza occorre fare affidamento su un broker specializzato, o meglio occorreva. Questo perchè le opzioni binarie sono state bannate nel 2018 dall”Esma, l’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati, che ne ha sancito il bando e la relativa commercializzazione in Italia
Una decisione netta che non impedisce ancora che alcuni enti offshore come la IFSC del Belize (se vuoi saperne di qui, ecco la pagina che gli riserva Wikipedia) li trattino, anche se comunque non autorizzati dalla CONSOB.
Le migliori forme di investimento: investimento in materie prime
Investire in commodities, si traduce in una sorta di trading che gioca, scommette sull’andamento del prezzo di materie preziose o materie prime. Non manca, inoltre, anche la possibilità di operare su zucchero, caffè o cotone, tutti generi destinati a condizionare cento ed un settore.
L’elenco dei possibili investimenti è quasi infinito, con tutti i maggiori broker che presentano un loro elenco e che facilitano l’investitore riservando profili diversi e, soprattutto, consentendo a chi si avvicina a questo settore di duplicare le mosse dei migliori trader, investendo su ciò che investono anche loro.
Il processo si basa, semplificando, sulla cosidetta mean reverting, ossia un pattern comportamentale che tende a fissare la commodity sempre su un valore medio determinando condizioni in cui la materia prima tenda ad essere sopravvalutata o sottovalutata. Il resto lo fa il rapporto con il dollaro (unità di valore delle commodities) e le sue oscillazioni.
Insomma un andamento che dipende da tutta una serie concause diverse, che ne fanno un mercato. altamente volatile sul medio e breve periodo. Rendendolo approcciabile soprattutto da coloro che dispongano di una buona dose di conoscenza ed esperienza.
Nella preliminare analisi all’investimento, ad esempio, occorre anche prendere in considerazione quella che è la a situazione geopolitica, ma anche le condizioni atmosferiche, accordi internazionali e sovranazionali, catastrofi naturali e la rete dei trasporti, ecc…insomma una marea di variabili da computare e soppesare adeguatamente
Le migliori forme di investimento: investimento in azioni
Ancora oggi, nonostante le varie tempeste che si sono abbattute periodicamente sulle Borse, la battaglia nell’agone azionario rappresenta una delle più comuni ( e redditizie) fonti di investimento.
La proliferazione di brokers e canali utilizzabili, ha fatto si che si possa operare attraverso diverse vie, in particolare sottolineiamo:
- Investire in singole Azioni: Se ne avete il tempo, (e la voglia) potete puntare su singole realtà, seguendone l’andamento su base continuativa. Si tratta, naturalmente, di una scelta che implica voglia di imparare e la necessaria pazienza, puntando le proprie carte anche e soprattutto sull’attesa
- Fondi indicizzati: Scelta più comune affidarsi a fondi indicizzati o ETF, per un orientamento che richiede molto meno tempo a disposizione, garantendo un buon margine di guadagno.
che replicano un indice azionario come lo S&P 500. Questa è l’alternativa migliore se avete poco tempo e voglia a disposizione. Altro elemento da tenere in considerazione è quella della loro ampia offerta e possibilità di composizione più disparata - Robo-advisors: In tempi di automazione esasperata e I.A. sempre più imperante ma non meno diffuso è il ricorso al cosiddetto robo-advisor, ossia un intermediario virtuale che si occupa della gestione del vostro denaro, attraverso un portafoglio di fondi indicizzati commisurato alla vostra età, la vostra tolleranza al rischio e aspettative
Inoltre, contrariamente a quanto si pensi, si possono acquistare direttamente azioni on line (disponendo di un conto di intermediazione on line) anche per meno di 5 euro, addirittura una singola azione può andare da pochi centesimi sino a 25 €. Poco più l’investimento minimo per chi vuole dirottare i propri risparmi un un fondo comune di investimento che partono da una sottoscrizione di 25 euro sino a 1.000. Il tutto prevedendo un costo assolutamente ridotto, in quanto commisurato al vostro conferimento di capitale,
Le migliori forme di investimento: investimento in Forex
Chiusura obbligata per l mercato del Forex, ad oggi, il più grande mercato nel mondo. Operare nel Forex si traduce nel cercare di realizzare il massimo profitto attraverso operazioni sulle valute estere.
Insomma Forex trading equivale e comprare e vendere al momento più opportuno valute di paesi stranieri, giocando sulla variazione dei tassi di cambio, al fine di realizzare consistenti margini di guadagno.