Facebook rappresenta un’efficace scorciatoia per chi desideri guadagnare sul web senza l’impegno derivante dalla gestione di un blog o di un sito.
Come fare soldi con Facebook
Ma cosa significa esattamente fare soldi con Facebook?
Significa riuscire a monetizzare gli accessi giornalieri e i fan di una o più pagine create con lo scopo di ottenere dei ricavi. Per farlo dobbiamo preoccuparci di riuscire a generare traffico “di qualità” verso le nostre pagine e di convertire tale traffico in vendite.
Cosa significa traffico “di qualità”?
Non tutto il tipo di traffico è uguale. Alcuni settori, infatti, hanno una percentuale di conversione molto alta, ciò significa che in quei settori gli utenti saranno più propensi a compiere azioni che porteranno utili al gestore della pagina, come cliccare su un banner pubblicitario o acquistare i prodotti sponsorizzati.
Altri saranno capaci di attirare un gran numero di visitatori, ma convertire le visite in vendite sarà più difficile.
Pagine Facebook che ospitano foto di animali, meme divertenti o video virali, potranno avere un numero di like molto alto, ma gli utenti tipici saranno poco inclini a visitare i siti sponsorizzati o effettuare acquisti, e nonostante un traffico potenzialmente molto elevato si riveleranno proporzionalmente poco remunerative.
La vostra pagina Facebook dovrà trovare il giusto compromesso tra numero di visualizzazioni e numero di conversioni, e quindi di vendite.
Come fare soldi su Facebook convertendo il traffico
Una volta creata una pagina con un discreto traffico, devo riuscire a monetizzarlo. I metodi sono essenzialmente 3:
– vendita diretta di prodotti
– partecipazione ai programmi di affiliazione
– vendita di spazi pubblicitari
La vendita diretta dei nostri prodotti è il metodo più tradizionale per guadagnare con Facebook, ma nel caso in cui non avessimo nulla da mettere in vendita, potremo ricorrere ai programmi di affiliazione. Ne esistono moltissimi, e i più noti sono quelli offerti da Amazon e iTunes.
Iscrivendoci a tali programmi ci verrà fornito un link di affiliazione attraverso il quale potremo promuovere tramite Facebook prodotti a nostra scelta tra quelli messi in vendita dalle aziende. Sarà nostra cura scegliere i prodotti adatti: se la nostra pagina tratta di fitness, un cardiofrequenzimetro avrà ovviamente più probabilità di interessare i nostri visitatori che non una friggitrice.
Quando un utente effettuerà un acquisto tramite i nostri link di affiliazione otterremo una commissione sulla vendita. Non solo sui prodotti da noi promossi, ma su qualsiasi altro acquisto effettuato dallo stesso utente nelle 24 ore successive.
Si può infine guadagnare con Facebook semplicemente ospitando inserzioni pubblicitarie per conto terzi. In questo caso però, a parità di conversioni, le commissioni saranno molto più basse rispetto ai programmi di affiliazione.