La straordinarietà di facebook risiede principalmente nella sua multifunzionalità. Tenere i contatti con i propri amici, divertirsi con i vari giochi flash presenti, pubblicare i propri album fotografici e fondare gruppi sono solo alcune delle potenzialità di questo social network. Certamente qualche volta vi sarà passato per la mente di cercare persone in tutto il mondo che condividono una vostra stessa passione, e vi sarà capitato anche di imbattervi in una fan page poco curata del vostro idolo e avete pensato:”se fossi io a gestirla sarebbe pieno di notizie e di gente”, ma ahi voi avete dovuto arrendervi all’evidenza di non saper creare una pagina fan. Bene, per tutti coloro che hanno un’ irrefrenabile voglia di gestire e condividere i propri interessi descriveremo una piccola guida di come questo vostro desiderio possa trasformarsi gratuitamente in realtà. Prima di tutto effettuate il log-in con il vostro account, una volta fatto ciò seguite questi semplici passi: 1)Scorrete interamente la vostra homepage e in basso cliccate su:”crea una pagina”. 2)A questo punto dovete scegliere di cosa vi occuperete, le opzioni a vostra disposizione sono: impresa locale o luogo; azienda, organizzazione o istituzione; marchio o prodotto; artista, gruppo musicale o personaggio pubblico; intrattenimento; causa o comunità (come potete notare non troverete categorie che non possano includere la vostra passione). 3)Cliccate sul riquadro interessato, scegliete la categoria successiva, date un nome alla vostra fan page, cliccate su:” accetto le condizioni d’uso delle pagine su facebook” e infine su “primi passi”. 4)Nella schermata che vi apparirà cliccate subito su “mi piace” per mostrare la notizia della creazione della pagina sul vostro profilo, successivamente potrete dedicarvi a: aggiungere un immagine rappresentativa per la pagina, invitare direttamente tutti i vostri amici a diventare membri, suggerire la pagina ai vostri amici, pubblicare aggiornamenti di stato e persino promuovere la pagina da voi creata sul vostro sito personale aggiungendo il contatto diretto che avverrà con il solito tasto “mi piace”. Come potrete notare non ci saranno molte differenze tra l’avere un proprio profilo personale e gestire una pagina fan. Vi posso assicurare che la gestione di una pagina non è una cosa da sottovalutare, più si arricchisce di gente più diventa complicato soddisfare le loro richieste e tenere il passo. Facebook comunque non vi lascia da soli, trovandomi a gestire più di una pagina, settimanalmente ricevo delle email che mi aggiornano sulla sua situazione con preziose informazioni quali: il numero di utenti attivi mensilmente, il numero delle persone a cui piace la pagina, il numero dei commenti ai vostri post e infine il numero delle visite ricevute. Probabilmente rischierete di trovare dei doppioni delle vostre pagine, quindi il nostro consiglio è quello di essere il più originali possibile e cercare di offrire agli utenti un servizio qualitativamente superiore (ad esempio se dedicate una fan page ad un cantate aggiornate costantemente le date e i luoghi dei suoi concerti e dove reperire i biglietti). Non adorate in silenzio, siate i protagonisti delle vostre passioni e qualcuno vi ringrazierà ne siamo certi.
Come utilizzare gli hashtag migliori: guida ad una corretta scelta degli hastag per aumentare la visibilità sui social media
I tuoi post non hanno mai la visibilità che ti attendi? Credi che il problema nasca dalla tua scelta di hastag? Se vuoi aumentare la...
Read more