Quanto volte, sopresi da qualche goccia rossastra caduta a sporcarci camicia o maglia,, ci siamo domandati come fermare il sangue dal naso?
Il sangue dal naso, noto anche come epistassi (Vuoi saperne di più? Ecco la pagina che dedica al problema Wikipedia), è un problema comune che può accadere a chiunque in qualsiasi momento. Questo anche perché può essere causato da una serie di fattori molteplici, tra cui lesioni, infezioni, malattie del sangue e condizioni climatiche.
Fortunatamente, non mancano i sistemi fermare il sangue dal naso e prevenirne la ricomparsa.
In questo articolo, esploreremo le cause comuni del sangue dal naso e i rimedi più efficaci per
fermare il sanguinamento.
Come fermare il sangue dal naso: le cause più comuni
La fuoriuscita di sangue dal naso rappresenta un fenomeno comune e frequente anche a causa delle tante e diverse problematiche che ne sono alla base.
Dal semplice toccarsi alle condizioni ambientali, sino a patologie di una certa gravità, questo problema può essere determinato da tutta una serie di diverse cause. E per questo che, laddove tenda a ripetersi con una certa frequenza, vada comunque sempre indagato.
Tra le tante possibili cause, quelle più frequenti sono:
- Lesioni: un colpo al naso può sempre causare una rottura dei capillari e quindi
il conseguente sanguinamento. Ovviamente non è necessario un dritto di Tyson, perché ciò accada. Il semplice, e poco elegante, rimestare nelle narici, può essere causa di un piccolo sanguinamento; - Infezioni del naso: Altra possibile causa possono essere le più banali infezioni a carico del naso. Un qualsiasi raffreddore o anche la più blanda delle influenze sono responsabili di gonfiore e irritazione delle mucose del naso, causa prima di sanguinamenti.
Malattie del sangue: Di tutt’altra materia i sanguinamenti determinati da specifiche malattie de sangue.. Fenomeni come emofilia, ma anche la leucemia, tendono, generalmente, a generare una maggiore suscettibilità al fenomeno. - Condizioni climatiche: di minore gravità i sanguinamenti indotti dalle condizioni ambientali esterne. Avviene frequentemente, infatti che temperature estreme, come il caldo afoso o freddo pungente, possono
seccare le mucose del naso, rendendole più vulnerabili ai sanguinamenti. - Aritmia nasale: Alla base della secchezza delle mucose nasali non solo il clima (ma anche dell’altitudine), come abbiamo visto, ma anche un eccesso di aria condizionata o l’utilizzo di farmaci per il naso secco
- Patologie più gravi: Il sangue dal naso, in rare circostanze, può essere legata, soprattutto avanti con gli anni, a patologie di una certa gravità. Si va dall’ipertensione sino, soprattutto negli anziani a possibii tumori, del naso o del seno nasal
- Uso di farmaci: L’uso di farmaci come la warfarina o l’aspirina può aumentare il rischio di epistassi a causa della loro forte attitudine ad aumentare la fluidità del sangue.

Come fermare il sangue dal naso: i più efficaci rimedi casalinghi
Tante possibili cause, ma, grazie a Dio, non meno possibili soluzioni. Di seguito, infatti, elenchiamo tutta una serie di rimedi che si sono dimostrati utili nell’arrestare la fuoriuscita di sangue dal naso (devi smacchiare un lenzuolo da macchie di sangue? Ecco i nostri consigli per un buon risultato).
Ovviamente si tratta di un fenomeno comune che non deve destare nessuna preoccupazione eccessiva, anche quando possa durare qualche minuto. Diversa la situazione, qualora l’emorragia non accenni ad arrestarsi. In quest’ultimo caso, infatti, sarà sempre opportuno rivolgersi al proprio medico curante, o ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. Se si verificano episodi frequenti di epistassi o si nota un aumento della quantità di sangue, infatti, è sempre raccomandato consultare un esperto per una valutazione completa.
Tra i rimedi che si sono dimostrati più efficaci a fermare il sangue del naso, è utile ricordare:
- Pressione: Utile si dimostra una semplice pressione. Si esercita premendo delicatamente la parte inferiore del setto nasale con le dita per arrestare la fuoriuscita di sangue
- Ghiaccio: Non meno utile l’applicazione di a un impacco di ghiaccio sulla fronte e sul naso. Il metodo è
efficace alla riduzione dell’infiammazione per ridurre - olio di vaselina : si tratta di un rimedio più preventivo che curativo. Richiede l’applicazione di qualche goccia sulla parete centrale della parte interna del naso e si rivela molto efficace nella lotta alla secchezza e irritazione della mucosa.
- Posizione: Importante la stessa posizione del capo. Sarà sufficiente inclinare la testa in avanti per evitare di ingoiare il sangue e aiutare a fermare il sanguinamento
Rimedi medici per fermare il sangue dal naso
Naturalmente non mancano anche le soluzioni farmacologiche, quando non mediche, per limitare o far cessare il problema.
Relativamente al primo aspetto in Farmacia sono disponibili tutta una serie di medicine, come la vasocostrittore nasale, possono essere utilizzati per restringere i vasi sanguigni e fermare il sanguinamento.
Come extrema ratio, esiste anche la possibilità di ricorrere ad interventi di tipo chirurgico, utili a porre un rimedio agli eventuali danni subiti dalla mucosa nasale, prevenendo alla radice il problema.
Come fermare il sangue dal naso: prevenzione al sangue dal naso
Non mancano, infine, neppure i comportamenti da adottare per prevenire il sangue dal naso:
Sotto questo punto di vista, gli esperti consigliano sostanzialmente di:
- Evitare di strofinare o grattare il naso
- Usare un umidificatore per mantenere le mucose del naso idratate
- Evitare di fumare o di essere in ambienti eccessivamente secche
- In caso di rinite allergica, utile l’utilizzo di prodotti antistaminici, fondamentali nell’interrompere il ciclo vizioso prurito-sanguinamento