A tutti è capitato di doversi ingegnare su come smacchiare un lenzuolo dalle macchie di sangue. Un problema di pulizia, ma non meno, evidentemente una irrinunciabile necessità igienica, che ci costringe a trovare soluzioni rapide ma, soprattutto, efficaci.
Non è necessario, infatti, trovarsi sul set di un film horror per aver a che fare con sangue sul nostro completo da letto. È sufficiente, molto più banalmente, un attacco di epistassi quando siamo già coricati, un assorbente non abbastanza efficace o una ferita che si riapre, provocando un piccolo, grande guaio.
In questo caso la parola d’ordine è rapidità. Immediatamente quando ve ne accorgete o, in caso contrario, subito al mattino quando alle luci del sole le macchie si presentano in tutta la loro sgradevolezza, sperando, o evitando, che il problema non sia penetrato a livello del materasso.
Procedete in primis a cambiare la biancheria da letto. Una volta fatto, sarà il turno delle lenzuola macchiate. Vediamo allora come fare ad eliminare le macchie di sangue dal lenzuolo. (Come piegare un lenzuolo? Scoprilo con la nostra guida, clicca qui).
Indice Guida Gratis:
Come si smacchia un lenzuolo dalle macchie di sangue
Prima di ricorrere alla lavatrice, importante è trattare la macchia con acqua fredda.
Fondamentale è la temperatura dell’acqua, che non deve essere assolutamente tiepida o calda, visto che questo finirebbe per fissare i pigmenti rossi del sangue, compromettendo e ostacolando la rimozione della macchia.
Un pretrattamento che prevede di bagnare la zona incriminata o le macchie con l’acqua ossigenata. Una volta inumidita la zona, occorrerà lasciare agire per un quarto d’ora, per poi tamponare con attenzione con della carta casa. Un’operazione che andrà ripetuta più volte, sino ad ottenere un risultato soddisfacente.
Qualora il lenzuolo sia in fibre miste, con cotone misto a fibre miste, il metodo più efficace consiste nel realizzare una soluzione pretrattante. Per realizzarla vi basterà mescolanre 2 cucchiai di bicarbonato, 2 di acqua ossigenata e 1 cucchiaio di acqua fredda. Anche in questo caso, una volta applicato il composto sulla macchia, sarà necessario attendere qualche minuto, prima di risciacquare.
Come lavare in lavatrice lenzuola sporche di sangue
Una volta pretrattate le lenzuola, rendendo più agevole la pulizia del tessuto, potremo procedere al lavaggio in lavatrice, avendo cura di ricorrere ad una temperatura di lavaggio non superiore ai 30°.
Naturalmente analoga attenzione va riservata al la scelta del programma che dovrà considerare colore e tessuto delle lenzuola. (da un leader nella produzione di biancheria da letto, Caleffi, ecco i suggerimenti per una pulizia perfetta, clicca qui).
Terminato il lavaggio, l’ideale sarebbe quello di stendere la biancheria all’aperto, preferibilmente con la zona trattata rivolta verso al sole. Questo dovrebbe essere utile a cancellare eventuali aloni residui.
No, invece, all’utilizzo dell’asciugatrice.
Come eliminare macchie di sangue secche dalle lenzuola
Qualora, invece, si siate accorte (o dimenticate) del problema per qualche giorno, non bisognerà disperare neppure in questo caso, anche se le macchie secche di sangue vi daranno ben più filo da torcere.
Innanzitutto necessario mettere in ammollo le lenzuola in acqua fredda e borace per almeno una dozzina di ore.
Una volta fatto ricorrete all’aceto bianco, cospargendone la macchia e lasciando riposare per qualche minuto.
Trascorso questo tempo, rimane da strofinare delicatamente con una spazzola da bucato a setole morbide, per poi mettere tutto dentro l’oblò, ma anche se solo in acqua fredda.
Anche in questo caso no all’asciugatrice, ma ricorrete ai tiepidi raggi del sole, verificando, di tanto in tanto, che sia scomparso anche il più piccolo, antiestetico alone.
Come si piega un lenzuolo Piegare un lenzuolo senza problemi