Periodo carnevalesco tipico di maschere, scherzi e …dolci. Sono, infatti, molte le prelibatezze che si è soliti preparare per festeggiare questa antica ricorrenza. Fra essi, un posto di rilievo le meritano senza dubbio le frittole. Le frittole, simili alle frappe ed alle castagnole, sono squisite frittelle fritte in olio abbondante. Anche se la ricetta ha origini veneziane, le “fritole” vengono preparate anche in altre regioni italiane, con nomi differenti. Vediamo come si realizzano.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
400 gr di farina 00
30 gr. di lievito di birra
2 uova
200 gr di uvetta sultanina
40 gr di burro
la scorza grattuggiata di 1 limone
olio di arachide per friggere
125ml di latte
125ml di acqua
50 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
zucchero semolato e cannella per guarnire
Preparazione
Mettete il latte in un pentolino e fatelo intiepidire, metteteci dentro un cucchiaino di zucchero ed il lievito di birra e fateli sciogliere completamente, servendovi di una forchetta.
In una ciotola di plastica versate la farina, la vanillina, le uova e lo zucchero. Quindi unite il latte che vi è rimasto, il lievito che avete precedentemente sciolto nel latte, il burro fuso, la scorza del limone grattugiata, l’uvetta ben strizzata ed asciugata con un panno di cotone, l’acqua, e adesso amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, mescolate con cura, fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprite con un canovaccio la ciotola e lasciate lievitare l’impasto, in una zona asciutta.
Fate riposare il composto per 2 ore, proseguite riscaldando l’olio in una casseruola d’acciaio con i bordi alti, quando l’olio arriverà a temperatura, prendete con un cucchiaio l’impasto e mettetelo a friggere, un poco alla volta.
Quando le fritole si presenteranno di un bel colorito dorato, mettetele in un recipiente ricoperto di carta assorbente. Quando sono ancora calde, spolverizzate le frittelle con zucchero semolato e cannella. Non utilizzate zucchero a velo! Questo, infatti, verrebbe assorbito troppo velocemente e le fritole poi risulterebbero troppo dolci, preferite invece lo zucchero di canna renderà, molto più gustose le vostre creazioni.
Per la preparazione delle fritole occorre 30 minuti di tempo, per la cottura 3 minuti, 2 ore il tempo di riposo dell’impasto.
flickr