Secondo alcune statistiche europee, ogni anno in Italia si cestinano circa 75 kg di cibo a persona, con una perdita media di più di 500 euro. Insomma una mezza tredicesima che va in fumo per dimenticanze e scarsa organizzazione casalinga, un peccato!
Un rimedio contro questo vero e proprio spreco consisterebbe nell’usare un frigo smart: ne esistono ancora pochi, il che ne alza di molto il prezzo. (Vuoi sapere come pulire al meglio il tuo frigo? Imparalo con la nostra guida).
In questa guida analizzeremo una soluzione equivalente…a costo zero. Vediamo come risparmiare ed evitare gli sprechi con un’app davvero utile, come FrigOk.
Indice Guida Gratis:
Come non fare andare a male gli alimenti con FrigOk
Merito dell’applicazione di Bofrost, azienda leader nella vendita dei prodotti surgelati a domicilio.
Si tratta di un’app, del tutto gratuita e di facile utilizzo, in grado di farci risparmiare centinaia di euro, se si avrà la costanza solo di utilizzarla con attenzione.
A testimonianza della sua utilità parlano anche i tanti download, con valutazioni e commenti più che lusinghieri da parte di chi ha deciso di scaricarla.
E tra l’altro un’applicazione utile non solo in termini di risparmio, ma non meno sul fronte sicurezza alimentare.
Inutile sottolineare, infatti, l’importanza di una corretta conservazione degli alimenti surgelati. Ad aiutarci le raccomandazioni degli esperti del settore, come lo stesso marketing manager di Bofrost, Enrico Marcuzzi:
La prima cosa a cui fare attenzione, quando si acquistano i surgelati, è che non ci sia stata interruzione della catena del freddo Una confezione molle, deformata e che presenta della brina in superficie indica che il prodotto si è parzialmente scongelato, e quindi non è più nelle condizioni ottimali per la conservazione. Occhio anche alle condizioni del freezer: la temperatura potrebbe essere più alta di quello che si crede se l’apparecchio è incrostato di ghiaccio oppure se è troppo pieno
Come usare FrigOk per evitare sprechi alimentari
Unico pre-requisito per utilizzare questa app disporre semplicemente di uno smartphone con Wi-Fi o di una dotazione dati di media entità.
Se abbiamo un telefono di tal genere, che sia iOS o Android based non importa, scarichiamo ed installiamo l’app free “FrigOk”.
A questo punto avviamo l’applicazione e, in alto a sinistra, tippiamo il pulsante per aggiungere un nuovo alimento (già in frigo o appena acquistato): la scheda che andremo a generare, per quel dato alimento, sarà corredata di foto, quantità e data di scadenza.
Importante precisazione da includere sarà anche quella che riguarderà la modalità di conservazione prescelta: frigo o freezer.
Ora, nelle impostazioni, scegliamo quando vorremo essere preavvertiti con le notifiche (meglio qualche giorno prima, in modo da programmare consumi e future spese): alla data prescelta un sistema di bollini ci avviserà della scadenza – prossima o meno – dell’alimento in questione.
Un’app indispensabile per ricordarci di utilizzare gli alimenti prima che sia troppo tardi, ma anche utile quando facciamo la spesa.
A nostra disposizione, tre diversi colori ( rosso, giallo e verde), che ci consentiranno di conoscere per quanto un cibo possa essere ancora conservato e quando, invece, sia consigliabile consumarlo subito.
FrigoOk, inoltre, ci permette anche di ricevere notifiche puntuali in merito agli alimenti in scadenza, evitandoci sprechi e permettendoci di realizzare compere con maggiore oculatezza,