La lavastoviglie è ormai diventata uno strumento a tutto tondo utilizzato al giorno d’oggi non solo per il lavaggio delle stoviglie ma anche in modo alternativo per la cottura dei cibi.
Cucinare con la lavastoviglie permette di sfruttare il vapore, simile a quello utilizzato durante la convenzionale cottura al vapore, che si sprigiona durante il lavaggio.
Ecco una breve guida che descrive in modo semplice e preciso, passo passo, come sperimentare questo nuovo tipo di cottura.
Indice Guida Gratis:
Come cucinare nella lavastoviglie
Scegliete liberamente ciò che più amate cucinare; verdura, carne, pesce, molluschi e tutte quelle ricette che prevedono bassa temperatura di cottura sono facilmente cucinabili con questo innovativo metodo.
È indispensabile, inutile dirlo, che gli alimenti non entrino in contatto con il detersivo e l’acqua utilizzati per il lavaggio delle stoviglie, per questo motivo è fondamentale chiudere in modo ermetico gli alimenti in vasetti di vetro o sacchetti per il sottovuoto.
Per non vanificare il risparmio energetico dato dalla cottura in lavastoviglie è buona norma riusare vasetti e sacchetti per il sottovuoto, lavarli bene e farli asciugare sarà sufficiente per permettere il loro riutilizzo.
Disporre il sacchetto o il vasetto nella lavastoviglie incastrandolo in modo che rimanga fermo e stabile durante tutto il lavaggio. Un eventuale spostamento comprometterebbe la perfetta riuscita della cottura.
È ora arrivato il momento di iniziare la cottura vera e propria! La temperatura di cottura può essere scelta in base al tipo di lavaggio, tutte le lavastoviglie sono infatti dotate di una funzionalità che permette di scegliere tra diversi programmi di lavaggio. Ad un lavaggio di tipo ECO corrisponde una temperatura di 50°, ad un lavaggio di tipo normale una temperatura di 60° e infine ad uno intensivo una temperatura pari a 70°.
A lavaggio ultimato anche i vostri alimenti saranno cotti a puntino. Condite quindi come meglio credete il vostro piatto e gustatevelo con la consapevolezza di aver risparmiato moltissimo grazie a questo nuovo metodo di cottura.
Se ancora non credete sia possibile cucinare con una lavastoviglie vi basterà leggere uno dei tanti libri di ricette disponibile sul Web ed in versione cartacea. Non resta che augurarvi buon appetito!