La Belly Dance, o danza del ventre, è una danza mediorientale antichissima, ma sorprendentemente tornata in auge in questi ultimi anni.
Merito della sensualità di un ballo che non ha eguali, ma non meno per i tanti benefici correlati alla sua pratica.
Indice Guida Gratis:
Perché fare la danza del ventre
L’aspetto radioso delle ballerine dimostra che la Belly Dance tonifica la muscolatura esaltando la femminilità.
Questa disciplina fa lavorare in maniera meravigliosa la muscolatura di addome, fianchi e schiena. Ecco perché consigliamo di praticare 10 minuti al giorno di Belly Dance per avere la pancia piatta!
Come fare la Belly Dance
Di seguito una sessione da 10 minuti, leggera e divertente, composta da 7 esercizi:
1.Con i piedi quasi uniti e aderenti a terra, poggia le mani delicatamente sui fianchi, mantenendo la schiena dritta, ma non rigida. Le ginocchia devono essere flesse. Solleva il fianco destro, raddrizzando un po’ la gamba corrispondente e accorciando i muscoli laterali destri del busto. Ripeti sull’altro fianco e continua alternando per 1 minuto.
2.Con i piedi leggermente divaricati all’altezza delle anche e le ginocchia un pò flesse, raddrizza di scatto la gamba destra, sollevando così il fianco per poi lasciarlo scendere ed alzare il sinistro. Le braccia saranno sollevate graziosamente ai lati. Continua per 2 minuti.
3.Nella stessa posizione, porta avanti a te la gamba destra, toccando il pavimento con la pianta del piede ed il tallone sollevato, alza il fianco di scatto per poi farlo scendere. Continua per 1 minuto e cambia lato per un altro minuto, tenendo le braccia alzate ai lati del corpo.
4.Nella stessa posizione, con le mani leggermente poggiate davanti ai fianchi, sposta le spalle verso destra e verso sinistra, mantenendo fermo il bacino. Ripeti per 1 minuto.
5.Ora esegui lo stesso movimento, ma portando le spalle in avanti con le scapole chiuse ed indietro con le scapole aperte, mantenendo fermo il bacino ma senza inarcare od incurvare molto la schiena, continuando per 1 minuto.
6.Unire gli ultimi due movimenti eseguiti, procedendo con: laterale destro, avanti, laterale sinistro e indietro, provando ad aprire le braccia ai lati e mantenendo le ginocchia flesse. Continua per 1 minuto.
7.Per eseguire l’ultimo movimento, è necessario sbloccare il bacino, i cui movimenti saranno opposti a quelli delle spalle: bacino a sinistra con spalle a destra, bacino indietro con spalle avanti, bacino a destra con spalle a sinistra e bacino in avanti con spalle indietro. Otterrai un movimento circolare del bacino, contrapposto a quello delle spalle. Prosegui per l’ultimo minuto.
Eseguendo la sessione ogni giorno, imparerai a padroneggiare la tecnica e potrai aumentare la velocità dei movimenti, come una vera danzatrice del ventre!