Viber, alla stregua di Skype, è una delle applicazioni di cui gli utenti fanno più largo uso per scambiarsi messaggi e chiamare attraverso Internet. Viber è infatti un’applicazione che comunica attraverso il protocollo VOIP (vce attraverso il protocollo internet) che permette di telefonare e mandare messaggi gratuitamente, cioè al solo costo dell’uso della rete dati, ai vostri amici e conoscenti che lo usano su smarphone o tablet.
Ma come fare per poter chiamare gratis gli altri utenti? Ecco la procedura punto per punto:
– Per prima cosa, scaricate l’applicazione dallo Store del vostro sistema operativo (App Store per Apple iOS, Play Store per Google Android e Store per Microsoft Windows Phone.
– Ora, dopo averla scaricata ed installata, avviatela.
– Date il consenso per l’accesso alla rubrica da parte dell’applicazione e digitate il numero di telefono dove richiesto.
– A questo punto, schiacciate il pulsante Continua e poi su Approva e attendete il messaggio con il codice che vi arriverà via SMS. Poi copiate il codice nel campo richiesto e premete su Enter. A questo punto avete verificato il vostro numero e potete cosi usare l’applicazione.
– Ora andiamo nel tab Contatti: in questa linguetta Viber, dopo un’accurata ricerca in rubrica, vi mostrerà i contatti il quale numero è risultato corrispondente a quello nei loro database. ATTENZIONE: i contatti che vi mostra Viber sono tutti quelli che l’hanno installato e si sono registrati, ma non è detto che siano necessariamente online. C’è infatti bisogno che i vostri amici abbiano l’applicazione attiva per poterli chiamare.
– Fatto ciò, sempre dalla linguetta Contatti, cercate il contatto dell’amico che volete chiamare gratuitamente attraverso internet e premete il pulsante Chiamata Gratuita per poterlo chiamare, la vostra chiamata partirà in automatico.
– Se invece, per caso, voleste sapere cosa fare quando ricevete una chiamata, sappiate che vi basterà premere il pulsante corrispondente alla risposta per poter rispondere alla chiamata.