In questa guida voglio indicarvi le diverse fasi che vi permetteranno di catalogare con facilità e precisione i vostri cd. L’idea è quella di creare un archivio di facile consultazione che vi consenta di trovare rapidamente il cd che state cercando.
Per catalogare i vostri cd avrete bisogno di carta (in caso di catalogazione cartacea) o di un pc (in caso di catalogazione in rete o telematica). A questo punto dovete andare a prendere tutti i vostri cd che volete catalogare e cominciare a disporli in ordine alfabetico. A questo proposito bisogna scegliere quale ordine dare al nostro catalogo: per artista, per titolo, per casa discografica, per anno di pubblicazione, ecc. Se vogliamo catalogare i nostri cd per artista, dovremo disporli in ordine alfabetico in base al cognome del cantante stesso; ad esempio Consoli C., Destiny Child, Rei M., Rossi V., e così via fino all’ultimo cd. A questo punto dovrete attribuire ad ogni cd un numero via via crescente. Nel nostro esempio Consoli C. avrà il numero 1, Destiny Child avrà il numero 2, Rei M. avrà il numero 3, Rossi V. avrà il numero 4, ecc. I numeri possono essere segnati con una matita all’interno del cd, ma io vi consiglio di usare la carta adesiva e appiccicare i numeri all’esterno in modo che siano visibili quando verranno disposti nella mensola o nello scaffale.
A questo punto dovrete crearvi una tabella cartacea o telematica (in questo caso potete usare programmi come word o meglio ancora excel). Nella casella in alto a sinistra scriverete il numero 1, nella casella orizzontale successiva scriverete l’artista (ad esempio Rossi), in quella accanto il titolo del cd, nella quarta casella la casa discografica e nella quinta l’anno di pubblicazione. Bisognerà procedere in questo modo per ogni cd che avete intenzione di catalogare. Alla fine vi ritroverete con un catalogo per artista di tutti i vostri cd. Se utilizzate il pc, il catalogo creato risulterà molto più versatile. Nello specifico, se utilizzate il programma excel, dopo aver inserito in ogni cella tutti i dati dei vostri cd, potrete ordinarli non solo per artista, ma anche per titolo, anno di pubblicazione, ecc. con un semplice clic. A seconda della tipologia di catalogo che volete creare potete inserire anche un’altra interessante informazione accanto ad ogni cd: il genere. In questo caso troverete facilmente tutti i cd appartenenti al genere rock o al blues, ecc.
Per consultare il vostro catalogo vi basterà cercare nel vostro elenco cartaceo o telematico il cd, il titolo o il genere che vi interessa ed andare a vedere a che numero corrisponde.
Lo svantaggio del catalogo cartaceo è che nel caso in cui vengano aggiunti nuovi cd, questi dovranno essere aggiunti in coda. Nel catalogo telematico o in rete, invece, è sempre possibile aggiungere cd anche in un secondo momento.
Il prezzo per creare un catalogo a casa è praticamente pari a 0, serve solo tanta buona volontà (soprattutto se dobbiamo catalogare moltissimi cd) e soprattutto tanta pazienza.
Come controllare i propri contributi online sul sito dell’Inps: consultare il proprio estratto conto contributivo Inps
Oggigiorno è possibile controllare la propria posizione contributiva stando comodamente seduti di fronte al PC, grazie ai servizi web offerti dal portale dell'INPS. In poche...
Read more