Chiunque apra un conto di questi tempi o ne abbia già uno, sa bene che oramai, tutte le Banche – probabilmente non ve ne è più una sul mercato che non offra tale possibilità – offrono ai propri clienti un servizio di gestione del proprio conto attraverso il web.
Pur rappresentando ciò una sorta di timore per coloro che non hanno buona dimestichezza con il Computer, a causa dell’errata convinzione che l’accesso on line possa risultare poco sicuro, tale servizio offre molteplici vantaggi.
Il meno considerato, ma di sicuro beneficio per l’ambiente, è l’eliminazione – a volte parziale e se richiesta totale – della gran mole di carta utilizzata per la corrispondenza tra cliente e Istituto che, a ben vedere agevola il cliente – contocorrentista poichè, avendo a portata di click il suo conto può accedere a resoconti, gli estratti conto o tutta la corrispondenza, in qualsiasi momento o creare sul suo computer – quindi visionabile sempre, anche se non si è connessi – tutte le informazioni di suo interesse. Questo, naturalmente, include anche la possibilità di stampare all’occorrenza ciò che vuole avere in forma cartacea, ma c’è ben altro.
Con il conto a portata di clik il cliente puo’ accedere ai suoi dati in qualsiasi momento, effettuare bonifici, pagamenti, farsi accreditare stipendio, bollette e fatture e controllare i relativi pagamenti, stando comodamente seduti a casa ed evitando lunghe ore di attesa in questo o in quelll’ufficio. Senza contare che il cliente puo’ – quasi tutte le Banche ormai offrono tale beneficio – creare a suo piacimento “estratti conto” da una determiinata data ad una seconda, personalizzando l’estrazione a seconda delle proprie esigenze. Insomma una serie di comodità che, una volta allontanate la paura e la reticenza nei confronti della tecnologia, rivelano una utiità unica!
Ma ora passiamo al come e cosa fare. Iniziamo col dire che per accedere ai servizi homebanking – questo è il termine utilizzato – è necessario ovviamente disporre di un Pc e una connessione internet. Una volta connessi ad internet, sarà sufficiente accedere al link accedete al link. A questo punto vi apparirà una schermata con l scritte PRIVATI e AZIENDE. Selezionata la voce Privati, nella schermata sucessiva che vi si aprirà, sulla sinistra compare la voce I TUOI SERVIZI ON LINE. Qui occorre selezionare la scritta Home Banking e vi troverete alla vostra pagina di accesso. Per poter accedere dovrete inserire i dati che vi sono stati forniti dalla vostra banca – non dimenticate che siete i soli a conoscerli, quindi custoditeli con attenzione e soprattutto al sicuro da occhi indiscreti – inserite i dati richiesti e accederet al vostro conto.
E’ importante sappiate che i conti on line sono assolutamente sicuri e, per darvene certezza, basta far attenzione al lucchetto, in alto sulla barra dell’indirizzo, che indica la presenza di un protocollo di sicurezza, che impedisce a chicchessia di copiare i vostri dati. Appena avuto accesso, non vi spaventate, leggete con calma e sappiate che non è possibile spostare soldi erroneamente poichè, prima di qualsisi operazione, vi verrà chiesto più volte se siete sicuri di volerla portare a termine. Utilizzatelo e difficilmente in futro ne farete a meno.