Vi serve una guida facile e chiara su come acquisire la qualifica professionale di coach? Ebbene, l’avete trovata! Prima, però, iniziamo con il definire cos’è il coaching. Il coach è una figura professionale in crescita, protagonista di un percorso compiuto congiuntamente con il cliente per permettere allo stesso di rendere al massimo sia nella vita privata che in quella lavorativa.
Infatti, grazie al Coach, il cliente dovrebbe acquisire e saper padroneggiare tutte le tecniche ed i sofisticati meccanismi di un “how to do”, che dovrebbe consentirgli di esprimere al meglio tutte le sue qualità. Un bagaglio di conoscenze e tecniche pratiche, che gli consentiranno di affrontare gli ostacoli, non solo professionali, ma della vita con una maggiore capacità di gestione e problem solving, e soprattutto avendo maturato una consapevolezza di sè molto più matura.
Il problema, però, è che per insegnare a qualcun altro un insieme di tecniche e, soprattutto, a guardarsi dentro ed imparare a conoscersi, occorre prime averlo fatto noi stessi. Insomma diventare Coach significa mettersi, e non poco, in discussione e non smettersi di studiare ed imparare.
Per quello che, spesso, è un percorso che dura una vita e si sostanzia di lezioni da apprendere, non solo in aula, ma anche nella vita di tutti i giorni, affrontando gli ostacoli che la realtà ti pone ed imparando a gestire, analizzare e affrontare ogni tipo di problematica.
Vediamo allora come poter aspirare a diventare Coach, un bravo Coach
Indice Guida Gratis:
Come acquisire la qualifica di Coach professionale