Il rapporto annuale che si occupa della navigazione su Internet in Italia parla chiaro. Digital 2021 ha sottolineato come siano arrivati a ben 7 gli Italiani su10, coloro che, quotidianamente, frequentano una piattaforma Social.
Milioni di persone che, ogni giorno, accanto ad inserzioni di aziende serie e professionali, sono esposti ugualmente ad annunci ingannevoli e fasulli su Facebook, Instagram e tutti i possibili social. Con l’avanzare della pandemia, infatti, lo shopping online ha registrato un ulteriore incremento e, sempre più spesso sui social appaiono inserzioni pubblicitarie. Non tutte, purtroppo, sono affidabili.
Da qui l’esigenza di acquisire gli strumenti per difendersi ed evitare di cadere nelle tante truffe della Rete. Vediamo, quindi, come riconoscere annunci ed offerte false su Facebook, Instagram e gli altri Social. (volete evitare truffe su Ebay? Ecco a cosa stare attenti).
Indice Guida Gratis:
Truffe acquisti su Facebook: come riconoscerle
Quanti di voi, scorrendo la Timeline di Facebook, si sono imbattuti in una pubblicità sospetta o nell’offerta di un prodotto davvero interessante, ad un prezzo troppo basso per essere vero? Ovviamente nessuna complicità da parte del Social blu o di qualsiasi altro su cui appaia un annuncio fraudolento, ma il problema è che la pubblicazione di un’offerta, spesso, è difficile da controllare. Non è impossibile, quindi, che qualcuno riesca ad approfittarsene.
E neppure, necessariamente, è demerito di coloro che ci cadono. In alcuni situazioni, infatti, le proposte commerciali appaiono assolutamente credibili, testi e fotografie sono davvero professionali e gli stessi riferimenti possono trarre in inganno, almeno per un momento, anche i più sgamati dei navigatori. Per loro natura, infatti, le vendite online permettono la creazione di uffici fasulli, società nate il giorno prima, audaci operazioni di dropshipping anche a venditori impreparati, quando non favorire la spedizione di prodotti non conformi alla descrizione o palesemente contraffatti. Quando arrivano…
Tutte situazioni, così come per le fake News, che possono essere segnalate al centro di assistenza dei social, e che gli stessi Social, per primi, vorrebbero eliminare. Non sempre, però, i sistemi automatici che sono preposti alla pubblicazione riescono a smascherare gli inserzionisti truffaldini. E anche quando questi account, una volta individuati, vengono disattivati, non è difficile crearne di nuovi qualche ora dopo. Anche perché, spesso, ai truffatori può bastare qualche ora di visibilità, per guadagnare e sparire, mentre i tempi dei Social sono, ovviamente, molto più lenti. Vediamo allora a cosa stare attenti quando valutiamo un acquisto su un Social.
Truffe acquisti su Facebook: come riconoscerle
Ecco alcuni consigli e suggerimenti da seguire per un acquisto sicuro:
- Siate cautamente sospettosi: ognuno di noi ama i miracoli, ma se vedete messa in vendita la piastra per capelli dei vostri sogni ad un decimo del suo costo reale o la console del momento al prezzo di un singolo gioco, molto probabilmente meglio lasciar perdere. O è falsa o è rubata!
- Fate ricerche su Google: la rete può essere un pericolo, come è sempre una grande risorsa. Immettete nel motore di ricerca di Google il nome del prodotto o dell’azienda venditrice e vedete cosa viene fuori. Potreste scriverlo anche accompagnato dai termini “truffa“, “reclamo” o anche solo “recensioni“. Se vi imbattete in segnalazioni di truffe, imprecazioni e maledizioni varie, scappate via!
- Controllate l’indirizzo: non sempre è possibile, ma oggi con Google Maps e programmi simili è sempre più facile verificare la fondatezza di indicazioni geografiche e indirizzi. Cercateli e fatelo. Quando non sono presenti, non è mai un gran bel segno.
- Andate sul sito: impossibile che l’annuncio non sia corredato da un link ad un sito. In questo caso, navigateci sopra. Controllate come sia realizzato e soprattutto se compaiano dei contatti e un’assistenza clienti. In caso contrario, meglio evitare.
- Non basatevi solo sulle foto: Non prendete mai per oro colato ciò che viene detto o le immagini di cui l’annuncio è corredato! Ricordate sempre che informazioni tecniche ed immagini possono essere recuperate ovunque oggi sulla rete.
- Proteggete Privacy e Informazioni Personali: Una delle tattiche comuni utilizzate nelle truffe online è l’acquisizione di informazioni personali sensibili. Custodite sempre la vostra privacy protetta, evitando di fornire dettagli come numeri di carte di credito, indirizzi o password attraverso messaggi privati o inserzioni sospette. Non meno importante non cliccate su link non verificati e diffidate dei siti web che richiedono dati personali sensibili senza una valida ragione.
- Occhio al metodo di pagamento: Valutate con attenzione i metodi di pagamento accettati. Soprattutto verificate se potete effettuare il pagamento attraverso canali che prevedano il rimborso o una forma assicurativa (Paypal, ad esempio, è uno dei più sicuri) o e se esistano certificati di sicurezza alla transazione.
- Segnalate: Utilizzate le funzioni di segnalazione messe a disposizione dai social media per informare gli amministratori e proteggere gli altri utenti da potenziali danni. Contribuite a mantenere la comunità online sicura e responsabile. Un domani qualcuno potrebbe farlo per voi.
Qui trovi la Help di Facebook in caso di segnalazione di truffe