La Festa della Mamma è una ricorrenza civile celebrata in tutto il mondo. Ogni anno, milioni di persone omaggiano le loro madri con regali, feste, bigliettini o semplicemente con un abbraccio per dimostrare il loro amore e rispetto.
Si tratta, ovviamente, di un gesto dovuto nei confronti di chi ci ha dato la vita. Un dono è sempre gradito, ma l’importante è ringraziare almeno una volta all’anno chi ci ha cresciuti e sopportati e riconoscere il valore di tutto ciò che ha fatto per noi. Nonostante molti pensino che si tratti di una festa recente, le sue origini risalgono a tempi antichi.
Scopriamo allora le origini della Festa della Mamma e come si è trasformata nel corso dei secoli. Cerchi qualche buona idea per il regalo per la mamma? Leggi la nostra guida ricca di spunti.
Indice Guida Gratis:
La origini della Festa della Mamma 2023
Questa festa ha origini, in realtà, molto antiche. Con tutta probabilità risalenti addirittura alle civiltà pre-elleniche che, professando religioni politeistiche, celebravano agli inizi e alla fine della Primavera le divinità femminili. Tali celebrazioni consistevano in rituali per la fertilità dei campi, in quanto la donna simboleggiava prosperità e fertilità grazie alla sua funzione di generatrice di vita.
Nella Grecia classica invece, i festeggiamenti in onore della madre coincidevano con la Festa di Rea, madre di tutti gli Déi e moglie di Zeus. Presso i Romani avveniva qualcosa di simile, ma la festa si protraeva per ben una settimana in onore di Cibele, divinità femminile. La figura femminile è stata sempre considerata di grande rilievo per le società antiche e il suo ruolo è stato onorato e decantato sin dalle origini dei tempi.
La donna, e di conseguenza la madre, erano personaggi meritevoli di rispetto e devozione, al punto che si narra di molte società di stampo matriarcale in epoca antica. La festa della mamma intesa in senso più convenzionale è invece da ricercare in anni più recenti. Essa ha intrapreso strade differenti da paese a paese nel corso dei secoli.
Nel diciassettesimo secolo nel Regno Unito, si festeggiava il Mothering Sunday, un evento che coincideva con la quarta domenica di quaresima. Questa festa era un’occasione per i ragazzi che vivevano lontano dalle proprie famiglie al fine di imparare un mestiere, di riunirsi con i genitori e fare così visita alla propria madre. Con gli anni questa festa si è evoluta, introducendo la tradizione di portare un regalo alla mamma. Insomma anche questa cerimonia non poteva essere oggetto delle infinite brame del consumismo, contribuendo alla lenta trasformazione del Mothering Sunday nell’attuale Mother’s Day.
Quando è stata istituita la festa della Mamma?
Negli Stati Uniti la nascente Festa della mamma si coniugava con l’aspetto politico della lotta dei movimenti sociali per i diritti delle donne e l’ottenimento del suffragio universale. Infatti una prima effettiva celebrazione della Festa della mamma avviene nel Nuovo Continente nel 1870. Merito del l’attivista Julia Ward Howe, la quale propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace.
Una brillante idea per invitare a riconsiderare la pace come valore supremo e rifiutare la guerra. In realtà, solo nel 1908 c’è stata la prima vera Festa della mamma, poiché Anna Jarvis decise di celebrare la figura della sua defunta madre, che si era a lungo battuta a favore della pace. Quest’ultima, infatti, durante la guerra civile aveva accudito i feriti, e al termine del conflitto aveva ideato la Mother’s Friendship Day (“Giornata dell’amicizia tra madri”).
A partire dall’iniziativa di Anna Jarvis, si cominciò a sentire il bisogno di istituzionalizzare una giornata da dedicare alle madri. Alla base la volontà di ricordare quelle che non c’erano più e festeggiare quelle in vita. Fu così che il Presidente Usa Woodrow Wilson, nel 1914, istituì formalmente, grazie ad una delibera del Congresso, il Mother’s Day, che sarebbe stato festeggiato ogni seconda domenica di Maggio.
Dovranno passare ancora molti anni prima della totale diffusione di tale festa nel Mondo. Oggi essa è celebrata da numerosi paesi, ognuno secondo le proprie tradizioni. Resta però in ogni caso un momento da dedicare alla mamma , festeggiandola in famiglia.
La Festa della Mamma in Italia
Devono passare non pochi anni dal provvedimento del Presidente americano, perché anche in Italia questa festa venga introdotta ufficialmente.
Bisogna andare, infatti, al 1957, quando, per merito di don Otello Migliosi, sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, la celebrazione entra nel novero delle tradizioni nostrane.
A dire il vero, prima, aveva luogo la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, ricorrenza che il regime fascista aveva istituito il 25 Dicembre 1933, nel quadro della politica della famiglia voluta dal Duce. Era in questa occasione che le donne che avevano avuto più figli, ricevevano un premi in quanto madri più prolifiche del Regno.
Nonostante originariamente la Festa si tenesse sempre l’8 maggio, con il tempo si decise di uniformarsi agli altri Paesi. L’adozione del calendario mondiale, inoltre, permetteva che che la celebrazione avesse sempre luogo di Domenica.
La tradizione italiana vorrebbe che le mamme venissero sempre festeggiate con fiori, ma naturalmente con il passare degli anni ci si è orientati su una maggiore originalità.
La Festa della Mamma nel Mondo
Nella maggior parte del mondo occidentale (ma anche in Giappone), la Festa della Mamma cade nella seconda domenica di Maggio. Non in tutti gli Stati europei, però, considerando che in quelli balcanici si festeggia l’Marzo, mentre nella vicino San Marino bisogna attendere il 15 Marzo.
In Russia la data da circolettare sul calendario è quella dell’ultima domenica di Novembre, mentre in Norvegia si tiene attorno al nostro Carnevale. Si celebra nel mese mariano, invece, in Spagna, Portogallo e Ungheria, dove cade nella prima domenica di Maggio. Idem in Israele e Polonia, optano rispettivamente per 22 e 26 maggio,
Nei Paesi Arabi nei quali ha luogo, invece, coincide con il giorno dell’Equinozio di Primavera. Memoria delle antiche tradizioni che, come auspicio per una stagione fertile, festeggiavano la fine della stagione invernale, celebrando la Primavera.
Link utili: scopri su Wikipedia il mito della Dea Madre
https://guide-online.it/siti-poesie-mamma/