::::ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
La festa della mamma è per i bambini un momento di gioia, preparano a scuola dei regali con la collaborazione delle maestre e scrivono pensierini affettuosi da dedicare alla persona più importante della loro vita. Vediamo adesso dove reperire delle belle poesie dedicate proprio al giorno della festa della mamma.
Il sito web “Filastrocche.it”, con una grafica molto giocosa e colorata, propone una bella raccolta di poesie e filastrocche di varie lunghezze. Alcune sono scritte da autori anonimi, altre da poeti conosciuti. “Mamma che buono” è un sito prettamente femminile dedicato alla cucina che ha una sezione dedicata alle poesie per la festività alla mamma, sono scritte da utenti che liberamente le hanno postate e firmate sul sito.
Idee Regalo originali e personalizzati per la festa della Mamma 2020
“Bambinopoli” propone una raccolta di poesie dedicate alla mamma, scritte da autori famosi italiani ed esteri, come Pascoli, Ungaretti e Quasimodo per la sezione italiana e Shakespeare per la parte inglese. Su
“Fantasiaweb”, troviamo una raccolta di filastrocche e poesie, quasi tutte inedite, con nome e cognome dell’autore, per quelle invece più conosciute, viene anche nominato il testo cartaceo dove è possibile reperirle. Fantasiaweb ha una caratteristica interessante, indica la fascia di età per la quale la poesia e idonea. Se abbiamo il piacere di ascoltare i nostri bambini che recitano in inglese.
il sito web “Mothersdaycelebration”, elenca un gran numero di poesie dedicate alla mamma in lingua inglese. Per le filastrocche e poesie in lingua francese, possiamo cercare fra quelle proposte da “Momes.net”. Un sito dove possiamo trovare poesie e filastrocche create da utenti è “Raccontioltre”, gli scritti sono ben divisi per categorie, datati e firmati e vi è anche la possibilità di inserire un commento.
Un sito internet interamente dedicato ai bambini “Infanziaweb”, elenca una serie di poesie tra le quali alcune dedicate alla festa della mamma, la nota negativa è il loro elenco in ordine alfabetico e non per categoria, quindi bisogna spulciare fra tutte quelle inserite. Un sito interamente dedicato alle varie festività “Ideefesta”, molto utile e simpatico, dove trovare idee interessanti per Natale, Halloween, Carnevale, ecc… Ha anche una sezione dedicata alla festa della mamma con una bella raccolta di poesie. “Amando.it” è un grosso contenitore di notizie dedicate soprattutto alle donne, con argomenti come bellezza, casa, amore, moda, ecc… Al suo interno ha anche una sezione dedicata alle poesie per la festività della mamma, scritte sia da autori famosi che da utenti che postano liberamente le loro creazioni. Poesie.reporter raccoglie tantissime poesie per la celebrazione di Maggio dedicata alle mamme, vengono elencati i titoli 20 alla volta, con il nome dell’autore accanto, i poeti in questioni sono autodidatta e non professionisti.
Anche “Poesieracconti” contiene poesie scritte da autori dilettanti, sono presenti in gran numero quelle dedicate alla mamma e anche qui è possibile lasciare un giudizio o un commento all’autore. Per finire un dolcissimo sito che si apre con l’immagine di mamma orsa in grembiule da cucina, “La scatola dei segreti”, un sito che oltre alle poesie, contiene biglietti d’auguri, racconti e idee regalo.
Quando è stata istituita e perchè si festeggia la Festa della Mamma 2020?