Il tuo Pc è sempre più lento? La velocità della tua connessione internet, nonostante Adsl o fibra, talvolta ti ricorda il lontano beep delle prime connessioni 56k? Se scarichi un film on demand, ti domani se non faresti prima a girarlo tu stesso?
Sei stanco di caricamenti infiniti e video visti a scatti, non disperare! Esistono delle soluzioni e, talvolta, meno complesse di quanto non pensi. Soprattutto, quando contattando ripetutamente il tuo gestore, gli operatori dello stesso ti confermano il corretto funzionamento della tua linea e la sua velocità effettiva. ( se vuoi conoscere la reale velocità della tua linea, leggi la nostra guida).
A volte la lentezza della nostra connessione non dipende dalla congestione della rete o dai programmi di condivisione attivi sul nostro Pc: il problema risiede in coloro che, senza autorizzazione ed a scrocco, si attaccano alla nostra rete per i loro bisogni.
In questa guida vedremo come scovarli, prima di blindare – in qualche modo – la nostra rete. Vediamo, però prima come dovremmo banalmente proteggere la nostra rete Wi-Fi.
Indice Guida Gratis:
Come proteggere la nostra rete Wi-Fi
Alzi la mano chi, oggi, possa fare a meno di Internet? Facile immaginare che ad una simile domanda, facciano seguito poche braccia alzate. Ancor meno in un periodo storico in cui, per ragioni evidenti, siamo costretti a rimanere in casa.
Un bisogno di connessione che, spesso, spinge i più scaltri ad entrare nelle reti wi-fi del vicino, in modo da utilizzare la connessione senza pagare. E, al di là della correttezza di questo metodo, determinando di conseguenza un vistoso rallentamento di chi invece quella rete la paga, cioè voi.
Un rischio, sempre più frequente, che comporta la necessità di dover proteggere la propria connessione, in modo da impedire gli accessi illeciti altrui.
Sinteticamente è necessario quanto meno che utilizziate una password di rete Wpa2 ( ma se non avete un dispositivo del Neolitico dovrebbe essere scontato), e abbiate a suo tempo modificato la password del router.
Ovviamente, infine, da evitare l’accesso con nome utente Admin.
In ogni caso ecco alcuni programmi estremante utili per effettuare dei controlli sulla sicurezza di wi-fi e router:
Come controllare la sicurezza della tua rete
Due i programmi che vi presentiamo e ai quali ci affideremo per scoprire se qualcuno usa il nostro wi-fi.
Il primo, scaricabile gratuitamente, prende il nome di “Zamzom wireless network tool” (lo puoi scaricare da qui).
Dopo averlo installato, il programma in oggetto avvia la sua interfaccia con una serie di informazioni sulla nostra rete: nome computer, indirizzo IP o MAC, intervallo IP address.
A questo punto possiamo eseguire una scansione rapida o completa della nostra L.N: avremo gli indirizzi IP e MAC dei device connessi alla nostra rete. Rechiamoci sui device di casa e ricaviamone gli IP che hanno sulla rete, in modo da escluderli dal novero dei dispositivi scovati da Zamzom.
Trovato l’intruso basterà non autorizzarne il MAC address nel pannello di controllo del router ed avremo, cosi, sloggiato i “portoghesi” della connessione wireless.
Altro software altrettanto utile è quello di Fing-Network Tools (se vuoi scaricarlo da Playstore qui trovi dove effettuare il download di Finger Netwoork Tools). Anche in questo caso si tratta di un’applicazione gratuita e, se possibile, ancora più utile della precedente. La scheda descrittiva del programma, infatti, indica anche come lo stesso possa addirittura verificare la presenza di eventuali telecamere nell’albergo in cui dormite o in maniera immediata la velocità effettiva della vostra rete.
Di facile uso l’app che, grazie ad un’immediata schermata bianca, riporterà il nome della vostra rete Wi-Fi e i dispositivi che risultano connessi alla stessa. In basso troverete tre icone rispettivamente relative a dispositivi, rete ed aventi, mentre il resto della schermata riporta gli indirizzi IP di tutti i dispositivi (smartphone, tablet o PC) collegati alla vostra rete, rendendovi immediato individuare eventuali intrusi.
Inoltre utilizzando l’icona ingranaggio sarà possibile far uso della altre funzioni dell’app, come, ad esempio, fare una scansione dei servizi di rete TCP, gestire le imposizioni legate alla privacy e attivare la modalità notturna.
Come trovare chi usa la vostra rete Wi-Fi e bloccarlo
L’opzione Find evidenzia un’interfaccia minimalista quanto utile nell’immediata identificazione di eventuali intrusi nella vostra connessione home.
Un’altra funzione che vi può essere di aiuto nel rintracciare eventuali Portoghesi è quella che vi permette di rinominare i vostri dispositivi connessi alla rete. Sarà sufficiente cliccarci sopra, per cambiarlo, così come potrete anche modificare l’icona in modo da distinguere, anche visivamente, i vostri dispositivi.
Cliccando sopra, inoltre, potrete visualizzare tutte le informazioni del device stesso.
Una volta individuato l’eventuale intruso nella vostra rete Wi-Fi, pur non potendo bloccarlo direttamente dall’app, però, disporrete di tutte le informazioni NAT e MAC e, connettendovi al router, potrete impedire eventuali accessi indesiderati futuri.