Il grande successo di Groupon, il famoso portale che offre voucher su prodotti e servizi, è dovuto in gran parte dalla convenienza delle offerte disponibili. L’idea è nata nel 2008, manco a dirlo in America, per merito di Andrew Mason, operando inizialmente a Chicago, per poi estendersi a Boston, New York e infine sbarcando a Toronto.
L’esordio sul mercato italiano, invece, avviene solo due anni dopo. È del 2010, infatti, il suo sbarco nel Belpaese, dove in pochi mesi si impone come il più importante portale dedicato ai coupon, divenendo, nonostante la presenza di più competitors ( vuoi sapere come funziona Groupalia? clicca qui), praticamente il sito per eccellenza di offerte sul territorio. Merito anche della pratica offerta geolocalizzata, che consente di poter conoscere e scegliere le proposte, non solo per tipologia, ma anche per regione e città.
Ovviamente visto la mole di fornitori iscritti al portale, nel corso degli anni, non sono mancati gli inevitabili problemi.
Può capitare, talvolta, di non poter usufruire del voucher o di non essere soddisfatti del servizio acquistato e di voler richiedere un rimborso.
Vediamo quindi come inoltrare una richiesta di rimborso al sito di coupon più famoso della Rete.
Indice Guida Gratis:
Groupon Coupon scaduto cosa fare:
Innanzitutto è importante sottolineare che su Groupon si possono acquistare sia prodotti e servizi commercializzati dall’azienda stessa che da aziende partner. Evidentemente, quindi, il rimborso Groupon vedrà condizioni e tempi di erogazione diversi a seconda della tipologia del nostro acquisto. Una prima grande distinzione, dunque, deriva dal fatto che si parli di un servizio ( una cena, un escursione, un corso, un viaggio) piuttosto che si tratti di un oggetto acquistato.
Così come esiste anche una marcata differenza procedurale se la vendita avvenga direttamente da Groupon o, al contrario, sia realizzata da un fornitore associato ai servizi del colosso americano.
Se il coupon acquistato non è stato utilizzato oppure è scaduto sarà necessario effettuare il login su sito. Accedere alla sezione servizio clienti e selezionare l’ordine per la quale si richiede il rimborso. Successivamente sarà necessario spiegare le motivazioni della richiesta e attendere da 5 a 7 giorni per la risposta.
Vediamo allora come occorre procedere in tutte le diverse situazioni, sempre tenendo presente che visto l’importanza della Società di cui stiamo parlando, difficilmente un reclamo fondato (se vuoi sapere come fare un reclamo con Altroconsumo, leggi la guida) non troverà adeguato accoglimento.
Come richiedere un rimborso a Groupon per un servizio
Di norma la richiesta di rimborso on line è usufruibile semplicemente da Servizio Clienti, selezionando l’ordine interessato e, laddove sia disponibile, scegliendo la voce Richiedi rimborso. A tal fine sarà necessario, ovviamente, indicare anche il motivo dello stesso, confermando la cancellazione del deal.
Il tempo massimo per esercitare il rimborso per un Groupon inutilizzato è di 14 giorni solari. Ovviamente, come indica espressamente il sito di Groupon, il recesso sarà valido solo nel caso in cui il coupon non sia già stato anche solo parzialmente utilizzato, ossia è necessario, ad esempio, che non vi siano prenotazioni attive o, in caso di un carnet di prestazioni, sedute già effettuate.
Il rimborso potrà essere erogato in crediti Groupon piuttosto che attraverso un accredito in euro per un valore corrispondente al proprio acquisto. Nel primo caso l’attribuzione dei crediti avverrà in un solo giorno, quando, al contrario, il rimborso avviene in denaro, la restituzione avverrà, generalmente, in 5-7 giorni dal momento in cui lo stesso sia stato approvato.
Un tempo, e ancor oggi per i meno informatizzati, andava anche di moda la restituzione fisica del coupon. Qualora vogliate procedere secondo i metodi classici, sempre che il diritto di recesso avvenga nei termini previsti, dovrete procedere per mezzo di raccomandata a/r, allegando il voucher e specificando il motivo della richiesta di rimborso. La raccomandata va spedita a:
GROUPON ITALIA – SERVIZIO CLIENTI
Corso Buenos Aires 54
20154 – Milano (MI)
Come richiedere un rimborso a Groupon per un articolo
Come anticipavamo, fermo restando i 14 giorni solari di tempo entro i quali poter procedere alla richiesta di rimborso, esiste una differenza sostanziale qualora i prodotti siano stati acquistati direttamente da Groupon
( in questo caso troverete riferimento a Groupon Goods Global) o da un fornitore dello stesso, in termini più precisi da un merchant Groupon. Tenendo, in ogni caso, che le eventuali spese di spedizione aggiuntive sostenute per l’acquisto, saranno sempre oggetto di rimborso.
Naturalmente l’acquisto di deal tramite Groupon prevede anche la possibilità di tracciamento della propria spedizione. Ragion per cui in caso di ritardo, prima di allarmarvi, sarà sempre possibile vedere lo stato di avanzamento della spedizione o verificare se la stessa risulti consegnata, Groupon consiglia di verificare il luogo di consegna e, qualora il problema non si risolva e decorso il tempo di spedizione, l’oggetto non risulti ancora consegnato, Groupon rimane sempre a disposizione del compratore.
Nel caso di acquisto di un coupon relativo ad un prodotto, questo andrà consegnato nell’involucro originale al corriere inviato da Groupon insieme al cedolino di ricezione dell’articolo. Il rimborso avverrà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, direttamente sulla carta di credito utilizzata.
Rimborso e restituzione di un prodotto acquistato direttamente da Groupon
In questo caso la procedura risulta, naturalmente, maggiormente agevole. Infatti, da Pc o dall’app di Groupon, sarà sufficiente accedere, all’interno del proprio profilo, a I miei Groupon o I miei Voucher.
A questo punto, selezionato l’ordine da restituire, cliccare sulla voce Restituisci prodotto ( se la dicitura non fosse presente, significa che la restituzione non è ammessa), avendo sempre cura di indicare, aiutandoci con le voce dell’apposito menù a tendina, le motivazioni del reso e corredando le stesse con eventuali dettagli.
Di seguito, cliccando su Continua, potrà essere stampata l’etichetta di spedizione, propedeutica per la procedura per la restituzione.
Sulla stessa, infatti, sono indicate le istruzioni da seguire. Soprattutto non dimenticate, una volta letto il da farsi, di incollare sempre l’etichetta sulla parte esterna del pacco, in quanto i resi sprovvisti della stessa, potrebbero anche non essere oggetto di rimborso, a causa dell’impossibilità di reperire le informazioni necessarie all’operazione. Questo, per lo meno, in presenza di articoli e relativi pacchi di dimensioni ridotte. Laddove, invece, siamo in presenza di colli voluminosi ( si pensi a mobili, materassi, ecc..), gli stessi non potranno essere gestiti ordinariamente dall’ Online Returns Centre, ma sarà preliminarmente necessario contattare il supporto clienti Groupon, per accordarsi sulle modalità di spedizione.
Talvolta si può anticipare la procedura anche attraverso l’invio di una mail, allegando la scansione o la foto della ricevuta di spedizione. L’invio è facilitato dal collegamento presente sulla pagina, diretto al servizio di supporto clienti.
Altrimenti, ovviamente, occorrerà aspettare che il nostro reso raggiunga il centro Groupon.
Restituzione di più articoli a Groupon
- Qualora si tratti di articoli identici e ordinati assieme, sarà possibile stampare una sola etichetta e far uso di una sola casella, visto che i prodotti devono essere restituiti assieme
- Se, al contrario, pur essendo i medesimi, sono oggetto di ordini distinti, occorre far uso di etichette diverse e compilare una casella per ciascun prodotto
Come avviene il rimborso di Groupon
Generalmente l’operazione di rimborso richiede al massimo un paio di giorni lavorativi, dalla data di ricevimento del prodotto. All’elaborazione del rimborso, fanno seguito sino a 7 giorni lavorativi, per vedere l’accredito sul metodo di pagamento selezionato.
Rimborso e restituzione di un prodotto acquistato da un merchant Groupon
Se si compra un voucher messo in vendita da azienda partner, invece sarà necessario rivolgersi direttamente al venditore, il quale dovrà fornire un adeguato riscontro, al massimo nelle 72 ore successive.
Laddove questo non avvenga, naturalmente, si ha sempre la possibilità di chiedere un aiuto da parte di Groupon stesso.
Questo perché, in questo caso, non è possibile procedere, dal proprio account, con la stampa dell’etichetta né operare a tracciare il reso tramite il portale.
Articoli su cui non si può ottenere rimborso da Groupon
Esistono tuttavia alcuni casi nei quali non è possibile chiedere il rimborso per un prodotto a Groupon o che la restituzione è soggetta a precise restrizioni.
Si tratta, generalmente, di tutti quegli articoli che, per evidenti ragioni igieniche, non possono essere rispediti, ma non solo. Nella fattispecie Groupon non accetta i resi per:
- Personalizzazioni: articoli personalizzati o confezionati su misura;
- Dvd e Software: prodotti consegnati col sigillo SIAE (cd, dvd, software) e aperti dall’acquirente, così come non è altrettanto ammessa la restituzione per qualunque tipo di operazione di download digitale;
- Giornali: non è prevista la restituzione di quotidiani e periodici
- Salute e bellezza: anche in questo caso la restituzione non è possibile laddove sia stato rotto il sigillo dell’imballo
- Vestiti e calzature: per ragioni evidenti sì alla restituzione, ma solo in caso di inutilizzo. Quello che restituite, in poche parole, deve essere ancora munito di etichetta e integro per la rivendita, Qualora i capi d’abbigliamento sembrino essere stati utilizzati o siano sprovvisti dell’etichetta originale, ovviamente la restituzione non sarà accettata. Analogo discorso, a maggior ragione, per biancheria, indumenti modellanti o costumi da bagno
- Materassi e biancheria da letto: Anche in questo caso non è permessa la restituzione qualora la confezione della biancheria o del materasso risulti già aperta. Il divieto, naturalmente, riguarda quindi anche piumini, cuscini o coprimaterasso
- Puericultura e articoli per l’infanzia: No alla restituzione se i prodotti non si presentano come nuovi e in condizioni originali. Qualora quanto acquistato sembri essere già stato utilizzato o risulti privo di etichetta, Groupon non provvederà alcun tipo di rimborso.
- Gioielli ed orologi: per ragioni igieniche, non è consentita la restituzione di articoli che prevedano l’utilizzo di un foro, quindi no a orecchini e piercing. Situazione simile per gli orologi
- Cibo, bevande e fiori: non ammessa la restituzione di tutto quanto sia oggetto di deperimento
- Arredamento da interno o esterno: Groupon presta la massima attenzione all’indicazione delle misure dei mobili offerti, ragion per cui non rientra tra i motivi di rimborso, l’ipotetica lamentale dell’impossibilità di far entrare un prodotto dalla porta d’ingresso piuttosto che da un errato calcolo delle misure da parte dell’acquirente. Inoltre non è ammessa la restituzione, non solo laddove i mobili risultino danneggiati o usurati, ma anche quando un articolo da assemblare, sia stato già parzialmente o totalmente montato.
Sì, alla restituzione ma con riserva:
- Elettronica: Di norma nessuna preclusione al reso, ma non prima, per ragioni di privacy e nell’interesse del cliente, che tutti i dati siano stati cancellati dai device e gli stessi siano stati riportati alle impostazioni originarie. Infatti Groupon non si assume alcuna responsabilità in merito ad alcun dato che possa essere carpito dai dispositivi elettronici restituiti.
- Libri: Sì al reso, ma solo qualora i volumi appaiono inutilizzati e quindi non riportino alcuna sottolineatura, evidenziazione o annotazione.
Come chiedere un rimborso a Groupon per un prodotto danneggiato o difettoso
Nel caso in cui il prodotto ricevuto sia malfunzionante o danneggiato si può, come abbiamo visto precedentemente, esercitare il diritto di recesso o richiedere la sostituzione dell’articolo entro 14 giorni dal suo ricevimento. Qualora l’ordine consti di più pezzi, il recesso decorre dal ricevimento dell’ultimo.
La restituzione deve avvenire a mezzo Sistema di Restituzioni Online, secondo la procedura che abbiamo visto sopra, salvo che la restituzione dell’articolo non debba avvenire in maniera differente, in base a quanto indicato nelle Condizioni di Vendita. Ovviamente prima avviene la spedizione, prima si potrà godere del rimborso.
Una volta giunti in laboratorio, gli articoli rifiutati saranno controllati e, se ritenuti idonei, determineranno un rimborso che avviene entro i 30 giorni. Qualora il reso sia relativo a prodotti indesiderati, gli stessi, naturalmente, dovranno presentarsi in buone condizioni e, attenzione, sarà cura del mittente imballarli con cura, in modo che non siano oggetto di danneggiamento durante il transito. In caso sia tutto ok, laddove il rimborso non possa avvenire automaticamente, il cliente sarà contattato via mail, per concordare la modalità di rimborso.
Qualora, invece, abbiamo ricevuto un prodotto irregolare, non conforme a quanto acquistato o, ancor più, difettoso, al momento della restituzione, anche in questo caso si potrà ricorrere all’Online Returns Centre.
Raccomandabile è contattare appena riscontrato il problema il Customer Service, anche perché una volta esaurito il tempo di recesso, non si potrà procedere in alcun modo
Gli articoli restituiti, a mezzo corriere e, se possibile, inseriti all’interno della loro scatola originale, saranno oggetto di specifici controlli in magazzino. Laddove Groupon confermi il guasto o la non conformità dell’ordine, Groupon procederà al rimborso completo, secondo quanto previsto dalle normative in materia.
È per questo che Groupon raccomanda caldamente al cliente, all’atto di ricezione del pacco, di verificare con la dovuta attenzione il suo contenuto e la conformità di quanto ricevuto. Se Groupon non potrà sostituire l’articolo si riceverà direttamente il rimborso monetario.
Quando contattare l’Assistenza Clienti Groupon
Nel caso in cui non si riesca ad utilizzare il voucher per motivi imputabili a Groupon o ad una sua azienda partner (ad esempio non si riesce a prenotare il soggiorno acquistato per mancanza di disponibilità) bisognerà contattare il Costumer Care che verificherà direttamente la disponibilità di nuove date presso la struttura e proporrà al cliente tre diverse soluzioni.
Se la struttura non offre disponibilità di date alternative a quella preferita dall’acquirente, Groupon rimborserà la cifra spese come bonus da utilizzare sul sito per l’acquisto di altri prodotti/servizi. Se, invece, l’acquirente non accetta nessuna delle soluzioni alternative proposte, non è previsto alcun tipo di rimborso.
Come richiedere rimborsi su Groupon Viaggi
Relativamente a viaggi e soggiorni, vista la particolare tipologia d’acquisto, è di fondamentale importanza consultare preliminarmente le condizioni al momento della prenotazione del Deal.
Questo perché il rimborso varia sensibilmente a seconda dell’offerta. In questo caso è necessario consultare la politica di annullamento e resi/rimborsi di Groupon Viaggi.