Barometro in aumento e con la canicola che non ci dà tregua, mangiare non rappresenta propriamente, almeno per molti, la prima preoccupazione. Appetito che manca a grandi e piccini, e per quel poco che ne rimane, abbiamo, di norma, il desiderio di qualcosa di fresco e leggero. Ecco, ad esempio, come preparare l’insalata primosale e origano.
Si tratta di una ricetta semplice da realizzare quanto gustosa e adatta per il periodo estivo. Una ricetta, inoltre, in grado di coniugare freschezza, gusto e calorie contenute. Merito, in primis, del formaggio primosale, che con le 260 calorie all’incirca per 100 grammi di prodotto, trova posto in gran parte delle diete più famose.
Tra le tante insalate estive che la vedono protagoniste, oggi presentiamo una delle più facili da realizzare, ma nel contempo gustose. Provate a realizzare questa ricetta semplice e veloce da presentare in tavola nei giorni più caldi dell’anno: l’insalata di primosale e origano.
Indice Guida Gratis:
Come preparare l’insalata primosale e origano
Ingredienti:
4 pomodori grandi
1 cipolla rossa
2 cetrioli
200 g di formaggio primosale
100 g di olive grandi nere già snocciolate
Mezzo peperone rosso
Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto rosso
1 cucchiaino di origano secco
Sale
Preparazione
- poggiate il formaggio su un piano di lavoro e tagliatelo a dadini. Versate quanto ottenuto in una ciotola e condite con un paio di cucchiai d’olio.
- Intanto lavate bene i pomodori e tagliateli a spicchi. Pulite il mezzo peperone dai semi e privatelo dei filamenti interni, adoperando un coltellino ben affilato. Riducetelo a listarelle non troppo sottili e mettetelo da parte.
- Sbucciate i cetrioli e tagliateli a rondelle. Dopo aver sbucciato le cipolle, tagliatele a fettine molto sottili.
- Versate tutti gli ortaggi nella ciotola contenente il formaggio con l’olio per poi mescolare delicatamente.
- Aggiungete le olive e profumate la vostra insalata con l’origano. Prima di presentarla in tavola, conditela a piacere con l’aceto e lasciatela riposare in frigorifero almeno per mezz’ora, poi potete servire.