Nonostante, nel linguaggio comune, ormai si tenda ad utilizzarli indifferentemente, “happy hour” ed aperitivo, in realtà, rappresentano due momenti differenti. (Vuoi qualche idea per fare un aperitivo in casa, ecco la guida adatta).
Il primo, infatti, come si può desumere dal termine, nasce a metà 900′ nel mondo anglosassone, quando a scopo pubblicitario, i locali si inventano un’ora della giornata ( solitamente dalle 17 alle 18, o dalle 18 alle 19), in cui celebrare la fine del lavoro, con aperitivi e cocktail a prezzi scontati.
Ben più datato, al contrario, l’usanza dell’aperitivo, il cui nome sembra derivare dal latino “aperire”, vista l’usanza di bere qualcosa onde “aprire lo stomaco “, con l’obiettivo di stimolare l’aperitivo.
Termine latino poiché le cronache antiche riportano come, in età imperiale, i Romani fossero soliti consumare un composto di miele e vino, prima dei pasti. Ancor più antica sarebbe la pratica nell’antica Grecia, quando Ippocrate aveva elaborato un medicinale, da consumare prima dei pasti, al fine di favorire la fame.
Qualunque sia la sua origine, ancora oggi in Italia il rituale dell’aperitivo, soprattutto in alcune regioni, è vivo e vegeto. Se state cercando un’idea originale da proporre all’ora dell’aperitivo, provate a realizzare queste caramelle di pollo e speck a base di pasta sfoglia.
Sono rapide da realizzare e si accompagnano alla perfezione con i vini bianchi frizzanti o con i cocktail più dolci. (Vuoi sapere con quale musica accompagnare u a bevuta in compagnia, ecco l’app che fa al caso tuo).
Indice Guida Gratis:
Come preparare stuzzichini di pollo e speck
Ingredienti:
- 400 g. di petto di pollo cotto
- 200 g. di speck tagliato a fettine
- Un rotolo di pasta sfoglia
- Un tuorlo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa prendete il petto di pollo e tagliatelo a fettine sottili. Sistemate le fettine su un piano di lavoro e cospargetele di olio adoperando un pennello di piccole dimensioni.
Salate e sistemate sopra ogni singola fetta di pollo una di speck. Arrotolate il tutto creando una sorta di involtino.
Tagliate la sfoglia a rettangoli e richiudete in ciascuno di essi un involtino. Ripiegate la pasta sfoglia a caramella e premete i bordi affinché non si apra durante la cottura.
Spennellate le caramelle con il tuorlo dell’uovo leggermente sbattuto e mettetele su una placca da forno antiaderente.
Cuocetele in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti.
Quando la superficie apparirà ben dorata, sarà il momento di sfornare e portare a tavola ancora calde.