Il periodo delle festività è bellissimo e, dopo le festività natalizie, festeggiare la Befana diventa un’occasione unica per riunire adulti e bambini per l’ultima scorpacciata prima della fine delle feste natalizie e prima del rientro a scuola o a lavoro.
Quale miglior modo per festeggiare l’arrivo dei re Magi se non quello di mangiare dolci tutti insieme? La tradizione vuole che il carbone rappresenti per i bambini un simbolo per migliorarsi nell’anno che è appena arrivato e preparare qualche blocco di carbone dolce è molto più semplice di quanto si pensi!
La ricetta per fare il carbone dolce
Quello che mangiamo non è altro che zucchero solidificato e colorato di nero e per cucinarlo servono questi semplici ingredienti, trovabili in ogni cucina:
- Acqua (150 ml)
- Albumi (soltanto due)
- Succo di limone
- Vodka oppure Alchool Alimentrare (solo un cucchiaio, è pur sempre un dolce per bambini!)
- 100 grammi di zucchero a velo
- 500 grammi di zucchero raffinato
- Colorante in polvere nero in pasta (oppure carbone vegetale)
Come fare il Cabone per la Befana
1. Montare gli albumi a neve ferma. Appena pronti, aggiungere poche gocce di succo di limone, duecento grammi di zucchero e il cucchiaio di vodka pura, senza smettere di mescolare il tutto con uno sbattitore (che sia elettrico o manuale è indifferente).
2. Al preparato vanno aggiunti i cento grammi di zucchero a velo e il colorante. Se volete che il risultato finale abbia una colorazione nera intensa, basta aggiungere al preparato il colorante fino a quando non si raggiunge il risultato desiderato. Mescolare energicamente il composto.
3. Mettere da parte per qualche istante il risultato e concentrarsi nella preparazione del caramello: per ottenerlo, basterà mettere in una pentola alta i restanti trecento grammi di zucchero, coprendoli con centocinquanta millilitri di acqua fredda. Una volta che si inizia a intravedere il colore dorato tipico del caramello, riprendere il composto iniziale nero e aggiungerlo, senza mai smettere di mescolare (sarebbe preferibile utilizzare un cucchiaio di legno) e aspettando che tutto il composto aumenti di volume (la raccomandazione fondamentale è quella di non toccare il composto!)
4. Versare il risultato in uno stampo di alluminio e livellare la superficie.
5. Lasciare raffreddare il tutto (potrebbero occorrere all’incirca due ore). Una volta passato il tempo necessario, basterà toccare il blocco duro per controllarne la temperatura e si potrà procedere nel tagliarlo a dadoni. Per un dettaglio ad effetto, è possibile spolverare il tutto con lo zucchero a velo prima di infilarlo nella calza.
Escluso il tempo necessario per il raffreddamento, saranno necessari soltanto quindici minuti per la preparazione di tutto il composto!
Un dolce veloce e di effetto per tutta la famiglia.