Il passaporto è un documento di riconoscimento che identifica una persona come cittadino di uno Stato e che rende possibile viaggiare in altri Stati diversi dal proprio. Il passaporto è un documento che risulta essere indispensabile per poter viaggiare liberamente in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, perché con il proprio passaporto è possibile allontanarsi dal proprio territorio nazionale ed entrare in quello di un altra Nazione. Può capitare che il passaporto, come tutti i documenti, venga perso, o che sia un passaporto rubato. Che cosa fare in questi casi di passaporto rubato o di passaporto smarrito?
Accorgersi che ci il nostro passaporto rubato è stato preso da altri quindi sarà un problema se dobbiamo a breve fare un viaggio, fuori dall’UE. Per l’ingresso in alcuni Stati, come ad esempio gli USA, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Se progetti un viaggio in America, quindi, fai attenzione a verificare che il tuo passaporto sia ancora valido: per scoprire quali sono i posti migliori per vivere in California, leggi qui. Nel caso in cui il tuo passaporto fosse stato rubato vediamo insieme cosa fare.
In alcuni Paesi, infine, esistono particolari passaporti, chiamati “passaporti interni” che vengono utilizzati dai governi per tenere traccia dello spostamento dei propri cittadini anche all’interno della stessa nazione (come avveniva in Unione Sovietica). Vediamo insieme come comportarsi se ci hanno rubato il passaporto. Passaporto rubato o smarrito: cosa dobbiamo fare se lo smarrimento del nostro passaporto avviene in Italia o all’estero?
Indice Guida Gratis:
Passaporto rubato o smarrito
In Italia il passaporto viene rilasciato a tutti i cittadini italiani maggiorenni che lo richiedano con una scadenza decennale: nel caso in cui fossero già trascorsi i dieci anni di validità del documento passaporto sarà necessario chiederne uno nuovo. Non si può infatti procedere a rinnovare il proprio passaporto: ogni dieci anni sarà necessario chiedere invece un passaporto nuovo. Se il tuo passaporto è scaduto leggi qui e scopri come fare ad ottenere un nuovo passaporto.
A partire dal 2010 il tipico passaporto cartaceo è stato sostituito dal cd Passaporto Elettronico, che si presenta come un libretto di passaporto, dotato di un microchip interno. Il microchip del passaporto elettronico contiene tutte le informazioni, i dati e le impronte digitali del titolare del passaporto stesso. In aggiunta a tutte queste informazioni, nel passaporto elettronico è anche registrata e memorizzata la firma digitale del titolare del passaporto stesso.
Un discorso in parte differente per il passaporto di soggetti “Esenti” dalla firma digitalizzata. Nei casi di soggetti esenti da firma digitale, il loro passaporto verrà rilasciato con una dicitura “ESENTE”, riportata sia in italiano che in inglese e francese. In particolare si tratta del passaporto di soggetti:
- minori di 12 anni
- analfabeti
- coloro che per impossibilità fisica accertata non possano apporre la propria firma.
Fare passaporto per minori
Secondo la legge in vigore anche i bambini e i minori possono avere il passaporto individuale. Quindi, a differenza di cosa succedeva un tempo, non è più possibile registrare il passaporto del proprio figlio minore sul passaporto del genitore. Per ottenere il passaporto per un bambino serve il consenso di entrambi i genitori, che appongono le loro firme sul documento del passaporto in presenza del pubblico ufficiale della questura.
Tuttavia i passaporti di minori sono diversi per caratteristiche e per durata: infatti
- Per bambini da 0-3 anni: durata passaporto di tre anni
- Per bambini da 3-18 anni: durata passaporto di cinque anni.
Essendo un documento di identificazione molto importante, il passaporto è frequentemente oggetto di furti. Come fare quindi se ci accorgiamo di avere il passaporto rubato o smarrito? Distinguiamo due casi, a seconda che il documento passaporto sia stato perso in Italia o il caso del passaporto perso all’estero e scopriamo subito cosa fare.
Passaporto Rubato o Smarrito: cosa fare in Italia?
Se il passaporto è andato perso o rubato la prima cosa che devi prontamente fare è recarti presso le autorità competenti (polizia di Stato o Carabinieri, indifferentemente) e far denuncia di smarrimento del passaporto. La denuncia potrai farla recandoti presso gli uffici della Polizia, presso la Questura o anche nella sede dei Carabinieri. Da poco tempo la Polizia di Stato ha anche attivato un servizio di denuncia online: quindi è possibile far la segnalazione e la denuncia via web del proprio passaporto rubato a questo link della Polizia.
Questa segnalazione è la dichiarazione con cui attesti all’autorità pubblica che il tuo passaporto è stato rubato o smarrito: pertanto non hai più il passaporto e non è più nella tua disponibilità. La denuncia del passaporto rubato o smarrito va fatta il prima possibile, per evitare che altri possano commettere reati utilizzando i tuoi documenti.
Per richiedere un nuovo passaporto in Italia a seguito di furto o smarrimento, bisogna allegare la copia della denuncia effettuata alle autorità competenti. Se invece è necessario un rinnovo a causa della scadenza (o deterioramento)del vostro passaporto, basterà consegnare il vecchio passaporto contestualmente alla richiesta di emissione del nuovo documento.
Richiedere un nuovo passaporto in Italia
La domanda per avere un nuovo passaporto può essere presentata in Questura, al Commissariato di Pubblica Sicurezza, ai Carabinieri o presso gli uffici delle poste. Non dimenticate di far prima la denuncia di smarrimento se avete perso il passaporto, o nel caso di passaporto rubato.
Per ottenere un nuovo passaporto in Italia si dovrà allegare alla propria richiesta:
- una fotocopia di un documento di riconoscimento valido ;
- due foto-tessera identiche e recenti (fatte su sfondo chiaro, con volto ben visibile);
- se si tratta di minori, è necessario l’assenso del coniuge o del convivente;
- un contrassegno telematico per passaporto da 73,50;
- un’attestazione di versamento di 42.50 (per il libretto del passaporto nuovo a 48 pagine), da effettuare esclusivamente mediante bollettino. Qui di seguito i dati per compilare il bollettino:
Numero conto corrente n. 67422808.
Intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro, Versamento dovuto rilascio passaporto elettronico
Causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
Passaporto rubato all’estero: cosa fare?
Nella malaugurata ipotesi in cui il furto del vostro passaporto avvenga mentre vi trovate all’estero, non sarà possibile rientrare in Italia. Bisogna per prima cosa sporgere denuncia presso le autorità locali e quindi recarsi al Consolato italiano più vicino. Se non dovesse essere presente un ufficio di rappresentanza italiano, potrete utilizzare il consolato di uno qualsiasi tra i paesi dell’Unione Europea, recandovi nella sede fisica per far la denuncia del passaporto rubato.
Sul sito del Ministero degli Esteri, comunque, è presente un elenco con indirizzi e numeri telefonici di tutti i Consolati all’estero. In questi casi, di emergenza, il consolato di riferimento in cui vi recherete provvederà a rilasciare al turista nello Stato estero un documento provvisorio per il rientro in Patria (ETD – Emergency Travel Document). L’ETD è un documento che sostituisce il passaporto rubato, ma ha efficacia solo per un unico viaggio, quello del rientro in Italia.
Se viaggiate con alcune compagnie di volo, potrebbe bastare anche solo la denuncia di smarrimento dei documenti per viaggiare, ma è sempre meglio informarsi prima della partenza. Le compagnie low cost sono quelle che con più difficoltà faranno partire chi è senza documenti, o che hanno subito il furto del proprio passaporto.
Cosa presentare per avere una copia del passaporto perso
Il Consolato italiano all’estero potrà rilasciare due tipi di documenti: un duplicato del passaporto rubato, oppure un ETD, ossia il documento provvisorio di viaggio che sostituisce il passaporto smarrito o perso. Al momento di recarsi al Consolato per denunciare il furto del proprio passaporto, o il suo smarrimento, bisognerà avere con sé i seguenti documenti:
- la denuncia di smarrimento del passaporto
- due fototessere (frontali, a colori, 35×40 mm)
- il biglietto aereo utilizzato per l’andata (deve essere presente la data di partenza confermata) – o altri titoli di viaggio validi;
- qualsiasi documento personale che possa essere utile all’identificazione di chi chiede una copia del proprio passaporto( ad esempio codice fiscale, patente di guida, tessera sanitaria eccetera)
- la ricevuta del pagamento del costo del passaporto nuovo, dell’importo di 1,55€.
Sarà il Consolato, a questo punto, ad occuparsi di inoltrare la richiesta del nulla osta alla Questura, per poter emettere un nuovo documento e sostituire il passaporto rubato. Se il tempo non dovesse essere sufficiente per completare la pratica, il Consolato potrà rilasciare un “Documento di viaggio” provvisorio utilizzabile solo per tornare in Italia.