In Emilia-Romagna uno dei parchi più visitati è quello Oltremare realizzato a Riccione nel 2004 dalla stessa società che ha in gestione il vicino parco acquatico Aquafan. L’Oltremare è un parco naturalistico-tecnologico che consente ai tanti visitatori che lo frequentano di venire alla scoperta di tutto ciò che riguarda il mondo marino, con un occhio di riguardo verso la formazione della Terra e l’evoluzione della vita.
E così è possibile fare visita all’area dedicata al mare Adriatico con le specie marine a grandezza naturale che popolano le sue acque, oppure intraprendere un viaggio in quattro tappe che vi farà conoscere la formazione del sistema solare e della Terra compresa l’estinzione dei dinosauri attraverso la visione anche di film in 3D. Si potrà assistere allo spettacolo dei delfini che qui sono ospitati all’interno di una vasca che per dimensioni occupa una superficie di 9 mila mq – è la più grande di Europa, alla mostra sui Cavallucci marini, alla dimostrazione di volo dei falchi e di altri uccelli rapaci e quant’altro.
Il parco è da sempre stato sensibile verso la tutela del mare e delle sue risorse tant’è che collabora con una associazione ONLUS della regione Emilia Romagna che da anni si impegna nella ricerca e nella conservazione dell’ambiente grazie al contributo di figure specializzate, come naturalisti e biologi, che operano anche all’interno del parco.
Indice Guida Gratis:
Oltremare Prezzi Biglietti Scontati 2020
Il biglietto consente l’ingresso al parco per 2 giorni a scelta. Ha un prezzo interno alle casse di 27,00 €. E’ possibile risparmiare sul costo dei biglietti prenotando online sul sito ufficiale 21,00 €. Sono presenti biglietti ridotti e sconti per Over 65 e invalidi al 75%.
Durante il periodo di apertura estivo, che va dal 1 maggio fino al 25 Ottobre, l’orario di apertura, valido tutti i giorni è 10:00-18:00. Sotto il periodo natalizio invece, l’orario di apertura sarà 10:00-17:30.
Oltremare mappa
Nella mappa del parco sono indicate tutte le attrazioni e le attività che il parco offre.
Indirizzo Oltremare Riccione
L’indirizzo da inserire sul navigatore per arrivare al parco è Viale Ascoli Piceno, 6, 47838 Riccione. Da Rimini è raggiungibile tramite A14 – Autostrada Adriatica, prendendo l’uscita Riccione. Per chi arriva da Rimini, sono disponibili Bus e treni utili allo spostamento.
Nel caso in cui proveniate da Cattolica-Misano allora il bus da prendere è il n. 125 che vi condurrà sino al piazzale Curiel di Riccione e da qui procedere come sopra, mentre da Cesenatico e Bellaria la linea al quale dovete fare riferimento è quella diretta Bonelli.
Fate attenzione perché questa effettua il servizio solo nei giorni feriali e nel periodo estivo.
Oltremare in treno
Se invece viaggiate col treno dovete fare riferimento alla stazione di Riccione o a quella di Rimini, ricordandovi che dalla stazione ferroviaria di Rimini potrete raggiungere il parco utilizzando i bus n. 42 e n. 45, che osservano l’orario continuativo sia diurno che serale, mentre invece i nn 46 e 52 solo quello serale.
Se scendete alla stazione di Rimini, sappiate che da qui il parco è raggiungibile con la filovia TRAM linea 11, che parte da Marina Centro, e la n. 51 con coincidenza al capolinea che fa capo al piazzale Curiel di Riccione, e qui, per raggiungere il parco, dovete prendere i bus n. 42 e 45.