Guida Completa ai Rimborsi Trenitalia: come richiedere il rimborso per biglietti non utilizzati o parzialmente utilizzati
Scopri come richiedere un rimborso per biglietti Trenitalia non utilizzati o parzialmente utilizzati. Segui la nostra guida completa per conoscere le condizioni e le procedure per ottenere il tuo rimborso
Vuoi sapere come richiedere il rimborso a Trenitalia quando sei stato vittima di un disservizio o di un ritardo consistente? Allora leggi la nostra guida e non avrai più dubbi su come farlo.
Anche perché, purtroppo lo sappiamo, non sempre i treni sono in orario, pagando un servizio, è giusto che lo stesso ci venga, almeno parzialmente, risarcito, quando lo stesso non viene erogato secondo quanto dovuto.
ADVERTISEMENT
Vediamo allora quando abbiamo diritto ad un rimborso da parte di Trenitalia e come procedere alla sua richiesta, in modo da venire indennizzati
Indice Guida Gratis:
Come funzionano i rimborsi di Trenitalia
Importante è premettere subito come esistano due grandi tipologie di rimborsi che Trenitalia riconosce ai primi clienti. Tipologie, a loro volta, che si distinguono, a seconda della tratta di percorrenza.
I rimborsi, infatti, possono essere legati a:
rinuncia al viaggio per esigenza del passeggero
cause imputabili a Trenitalia (o all’autorità Pubblica)
In questa guida ci occuperemo esclusivamente di quest’ultima tipologia. Dei rimborsi, cioè, di cui il viaggiatore ha diritto a seguito di un ritardo, soppressione del treno, ordine dell’Autorità Pubblica e così via.
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
Come richiedere un rimborso a Trenitalia
Sommario:
Rimborso per biglietto totalmente non utilizzato
Rimborso per biglietto parzialmente non utilizzato
Procedura per richiedere il rimborso
Richiesta del rimborso in caso di biglietteria chiusa
Note importanti sul rimborso
Rimborso per biglietto totalmente non utilizzato
Puoi ottenere un rimborso completo senza trattenute se il biglietto non è stato utilizzato a causa di:
Ritardo di almeno un’ora nella partenza del treno
Ordine dell’autorità pubblica che impedisce l’inizio del viaggio
Ritardo nell’arrivo alla destinazione finale superiore a 60 minuti (e il viaggiatore non sia disponibile nè ad utilizzare un qualche altro mezzo alternativo e non intenda proseguire la tratta, richiedendo di tornare nella stazione di partenza o in un’altra località intermedia);
Soppressione del treno o dei servizi cuccetta, vagone letto o cabina Excelsior
Posto prenotato non disponibile o materiale del treno diverso da quello programmato o ancora se la classe o i servizi disponibili sono inferiori a quelli per cui è stato acquistato il ticket di viaggio
Assegnazione di posto diverso da quello indicato sul biglietto
Mancata consegna del titolo di viaggio acquistato online o tramite Call Center entro l’orario stabilito
Importante sottolineare, infine come n caso di impedimento del viaggio di andata, il rimborso sarà riconosciuto anche per il viaggio di ritorno se acquistato contestualmente. Ugualmente per l’acquisto di più ticket per la stessa soluzione di viaggio, e oggetto dello stesso contratto di trasporto, il rimborso opererà per tutti i biglietti che non è stato possibile utilizzare per cause non imputabili al viaggiatore.
Rimborso per biglietto parzialmente non utilizzato
Puoi ottenere un rimborso senza trattenute per parte del prezzo del biglietto se:
La continuazione del viaggio è impedita da interruzione della linea, soppressione del treno, o mancata coincidenza e il viaggiatore non intende avvalersi dei mezzi alternativi;
Il ritardo nell’arrivo alla destinazione finale è o è preventivabile in superiore a 60 minuti (ma il viaggiatore non voglia tornare nella stazione di partenza)
Il materiale del treno o i servizi acquistati sono diversi da quelli programmati
Il passeggero non può proseguire il viaggio per ordine dell’autorità pubblica
A differenza di quanto avviene per il rimborso totale, in questo caso oggetto del rimborso sono di norma solo i biglietti singoli
Procedura per richiedere il rimborso
Per richiedere il rimborso, entro un anno dalla data del viaggio impedito, puoi:
Recarti presso una biglietteria
Compilare il webform sul sito di Trenitalia (solo per biglietti ticketless)
Chiamare il Call Center di Trenitalia, al numero 199 892 021 (solo per biglietti ticketless acquistati online, tramite App o Call Center)
Inviare una richiesta tramite posta all’indirizzo:
“Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”
(La videtata del Webform di Trenitalia da compilare online per la richiesta del rimborso)
Richiesta del rimborso in caso di biglietteria chiusa
Se la biglietteria è chiusa, contatta il Call Center e comunica il PNR, il tipo di rimborso e gli estremi necessari per l’evasione. Entro 12 mesi dall’evento, presenta la domanda di rimborso tramite webform sul sito di Trenitalia o modulo cartaceo presso qualsiasi biglietteria.
Note importanti sul rimborso
I biglietti acquistati con buono sconto non sono rimborsabili
Il rimborso può essere richiesto solo dal titolare del biglietto indicato in fase di acquisto o da persona appositamente delegata dal titolare stesso.
Non meno importante sottolineare come per aver diritto al rimborso occorre disporre di una relativa attestazione della rinuncia al viaggio, al momento dell’impedimento, da parte del personale Trenitalia o tramite il Call Center. In poche parole il viaggiatore è tenuto a comunicare espressamente la sua rinuncia al viaggio, causa ragioni non imputabili alla propria volontà, ricevendo un documento comprovante la rinuncia da parte del personale di Trenitalia.
Unica eccezione ail caso di soppressione del treno per sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato Italiane.
Cosa c'è di più bello di partire e viaggiare.....se non fosse....Se non fosse per l'incubo valigia! Cosa mettere? Come chiuderla? E soprattutto come evitare che...
We use technologies like cookies to store and/or access device information. We do this to improve browsing experience and to show (non-) personalized ads. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie . I Ok