Negli ultimi anni, il settore dei videogiochi ha conosciuto una crescita esponenziale, grazie soprattutto ai progressi della tecnologia ad esso legata.
Secondo una ricerca dell’AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), anche in Italia gode di ottima salute, tanto che il giro di affari nel 2018 è cresciuto del 18.9% per un totale di 1.7 miliardi di euro. Parte del merito di questo successo, va al mercato digitale che sta vivendo un periodo di incredibile espansione, raggiungendo un fatturato di 548 milioni di euro, per una crescita dell’86.6%.
Indice Guida Gratis:
Cosa è Google Stadia
In materia di offerta di giochi digitali, Google ha da poco lanciato in Italia la console Google Stadia, una piattaforma di “cloud gaming” che permette all’utente di giocare online e in streaming da Pc, tablet o smartphone, senza dover effettuare alcun download né alcuna installazione, purché i dispositivi supportino il browser Google Chrome o il sistema ChromeOS.
“Giocare su una Tv in 4K senza consolle, trasmettere i giochi in streaming su un semplice laptop tramite un browser Chrome o godersi i giochi più complessi mai realizzati sul proprio smartphone è la realtà.
Sembra impossibile finché non lo si prova”. Phill Harrison
Come funziona Google Stadia
Il funzionamento di Stadia è molto simile a quello di Netflix, ovvero ci si abbona e si accede al catalogo di giochi disponibili (che vanno comunque comprati a parte).
Una volta scelto il gioco, questo viene elaborato dai datacenter di Google che lo “invia” ai dispositivi. Pertanto, per un utilizzo ideale di Stadia, serve una connessione a internet in grado di assicurare i requisiti minimi raccomandati: 10Mbps per giocare a 720p; 20Mps per avere una risoluzione da 1080p HDR e audio stereo 5.1; almeno 35Mbps per accedere alla qualità 4K con HDR. Scopri qui come verificare la tua connessione internet.
Quali sono i Giochi di Google Stadia
Durante il giorno del lancio di Google Stadia (19 Novembre 2019), Google ha reso noto il catalogo dei Giochi di Google Stadia con la quale poter iniziare a giocare online.
Saranno quindi disponibili, come verificabile dal sito ufficiale di Stadia una quarantina di giochi online:
- Assassin’s Creed Odyssey
- Attack on Titan: Final Battle 2
- Baldur’s Gate 3
- Borderlands 3
- Cyberpunk 2077
- Darksiders Genesis
- Destiny 2: The Collection (Available in Stadia Pro)
- Destroy All Humans!
- DOOM
- DOOM Eternal
- DRAGON BALL XENOVERSE 2
- Farming Simulator 2019
- Final Fantasy XV
- Football Manager 2020
- Get Packed
- Ghost Recon Breakpoint
- Gods & Monsters
- Grid 2019
- Gylt
- Just Dance 2020
- Kine
- Marvel’s Avengers
- Metro Exodus
- Mortal Kombat 11
- NBA 2K20
- Orcs Must Die! 3
- Rage 2
- Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration
- Red dead Redemption 2 Definitive Edition
- Samurai Shodown (Available in Stadia Pro)
- Shadow of the Tomb Raider
- Supercross 3
- SUPERHOT
- The Crew 2
- The Elder Scrolls Online
- Thumper
- Tom Clancy’s The Division 2
- Tomb Raider 2019
- Trials Rising
- Watch Dogs Legion
- Windjammers 2
- Wolfenstein: Younblood
Tonight Google Stadia announced that its launch lineup for Tuesday has increased to 22 games from the 12 announced last week. pic.twitter.com/1SIfhPBkuC
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) November 18, 2019
Quanto costa Google Stadia
L’abbonamento a Google Stadia prevede due formule: la Pro, che costa 9.99 euro al mese e offre una qualità video 4K HDR e 60 FPS al secondo con audio 5.1. Questa tipologia di abbonamento, inoltre, prevede la possibilità di acquistare i giochi o usufruire di quelli compresi nel canone, oltre che di accedere a sconti esclusivi e se si decide di disdire l’abbonamento, si potrà comunque continuare a giocare con i giochi già acquistati.
La seconda formula è la Base, un’opzione che non prevede alcun abbonamento mensile, ma in cui la qualità video scende a 1080p e 60 FPS con audio stereo. Gli abbonati alla formula Base non possono usufruire di giochi gratuiti e sconti.
Infine eccoci alla formula, a quella bramata da tutti i gamers del pianeta, ecco la Stadia Founder’s Edition, pacchetto offerto a 129 euro, il quale prevede Chromecast Ultra ( opzione fondamentale per chi si trova ad avere un televisore non smart), un controller colore blu notte, il videogioco Destiny 2 in versione completa e corredato da ultime espansioni e season pass e tre mesi di abbonamento condivisibile con gli altri membri della famiglia. Insomma tanta roba!