Decorare le uova di Pasqua con il decoupage può essere un’idea simpatica per realizzare ottime decorazioni pasquali. Le uova di pasqua infatti sono uno dei più importanti simboli della pasqua che tutti gli anni si festeggia nelle case degli italiani. In tutto il mondo infatti la festività di pasqua è associata nella mente di ogni bambino al coniglietto pasquale che, in un grande cestino di vimini, contiene le uova di Pasqua da dare ai bambini.
Una grande tradizione golosa sono le uova di cioccolato: le uova di pasqua Lindt, le uova di pasqua Kinder, le uova di cioccolato delle più diverse grandi marche ogni anno sorprendono grandi e piccini. Le uova di Pasqua oltre ad essere deliziose e buonissime, al loro interno hanno sempre una sorpresa per chi le riceve in dono! Sono sicuramente una tradizione di Pasqua tra le più apprezzate.
Ma le uova di Pasqua possono anche essere quelle “finte” decorate da noi stessi. Oltre a tante idee originali per decorare le uova fai da te possiamo pensare di scegliere la tecnica del decoupage. Quindi ecco che in questa guida vi sveleremo tutti i trucchi per decorare le uova di Pasqua con il decoupage! Siete pronti a cominciare? Vediamo insieme come decorare le uova con il Decoupage: coinvolgete anche i bambini e sarà sicuramente un pomeriggio divertente!
Indice Guida Gratis:
Decorazioni Fai da te di Pasqua: le uova decoupage
Siamo pronti ad iniziare a decorare la nostra casa per la festa di Pasqua con tante uova colorate e personalizzate? Volete sperimentare la tecnica del decoupage e mettervi anche voi a trafficare con carta, tovaglioli, uova e colla vinilica? Benissimo siamo allora tutti pronti ad iniziare, seduti attorno al nostro tavolo con qualche dritta da darvi.
Impariamo insieme come si decorano le uova di Pasqua con il decoupage: una tecnica davvero molto carina e apprezzabile che non è particolarmente difficile. Sperimentate questa tecnica del decoupage per diventare sempre più bravi a decorare le vostre uova di Pasqua NON di cioccolato ovviamente!
Iniziamo subito con la nostra guida del fai da te di Pasqua e vediamo cosa ci serve per decorare le uova di Pasqua con il decoupage!
Occorrente per decorare le uova di Pasqua con decoupage
– Uova
– Un trapanino a mano oppure una siringa da infermiere
– Ritagli di giornale
– Un recipiente
– Acqua e colla vinilica
– Un pennello
– Vernice trasparente di finitura per Decoupage
– Colore acrilico neutro o tempera color neutro
Procedimento:
Per prima cosa occorre svuotare l’uovo del suo contenuto. Per farlo è sufficiente praticare due fori, uno più piccolino e uno un po’ più grande, alle estremità opposte, usando un trapanino a mano oppure una siringa da infermiere.
Una volta fatti i due buchi con estrema attenzione per non farlo rompere, bisogna soffiare delicatamente dentro il buco più piccolo per svuotarlo, il contenuto andrà quindi messo in un recipiente e potrà essere riutilizzato per una frittata o un dolce.
Successivamente bisogna lavare bene le uova con l’acqua e lasciarle asciugare perfettamente prima di procedere con il decoupage.
Per evitare che l’uovo puzzi si può iniettare un po’ di aceto con la siringa e poi toglierlo quando il guscio esterno è completamente asciutto.
Prima di passare alla decorazione vera e propria è preferibile passare una mano di colore neutro (tempera o acrilico) che servirà come base lisciante per permettere una miglior presa della colla sulla struttura esterna dell’uovo che è abbastanza porosa di natura.
Per evitare di sporcarsi troppo nel passare il colore di base si puo’ usare il cartone in cui sono contenute normalmente le uova in modo da avare l’uovo in piedi e non doverlo rigirare troppe volte.
Oppure si puo’ creare un supporto prendendo uno stuzzicadenti e infilzandolo da una parte in una mezza patata oppure in un pezzo di polistirolo e dall’altra nell’uovo in modo da tenerlo dritto e poter spennellare a 360 gradi.
Finita la prima mano di colore, lasciare asciugare perfettamente e a lungo.
Nel frattempo si puo’ procedere col preparare e scegliere i materiali per le decorazioni.
Le figure possono esser ritagliate a misura da giornali, riviste oppure da tovaglioli o carta assorbente finemente decorati.
Quando sono stati scelte le figure, preparare in un recipiente una mistura di colla vinilica e acqua per poterle incollare sulle uova.
La mistura deve esser composta all’incirca da due terzi di colla vinilica e un terzo di acqua a temperatura ambiente, perfettamente omogeneizzati in modo da non avere grumi.
Per incollare le figure sulle uova procedere in questo modo: con una pinzetta tenere l’immagine rivolta verso il basso e con un pennello non troppo grande passare la colla sul retro.
Quindi posizionare il decoro nella parte dell’uovo desiderata e con il pennello asciutto fare una leggerissima pressione sul ritaglio in modo da farlo aderire bene.
Se si desidera un finish lucido, passare della vernice di finitura trasparente e lucidante sulle decorazioni e sul resto dell’uovo, in questo modo la superficie risulterà levigata, lucida e il lavoro sarà terminato.