.
Costruire una gabbia per criceti è un compito piuttosto facile, ed è possibile metterlo in pratica con una spesa inferiore ai 50 euro (escludendo, ovviamente, tutti i giochi e gli accessori extra che vorrai successivamente inserire nella gabbia) escludendo però il cibo, la ruota del nostro amato criceto, il contenitore per l’acqua, eccetera.
Indice Guida Gratis:
Materiali necessari per costruire una gabbia per i criceti
Per il bordo e il fondo della gabbietta, useremo dei pannelli di polionda, mentre per il resto della struttura potremo scegliere tra una rete metallica, plexiglass, plastica, vetro o legno (quest’ultimo, però, sconsigliabile – poi vedremo il perché): dipenderà esclusivamente dal nostro gusto e dalla disponibilità di materiali.
Il polionda, invece, è un materiale davvero interessante, facilmente adattabile eppure resistente; si lava con semplicità e costa poco: per il fondo della nostra gabbia non spenderemo più di 10 euro.
Per quanto riguarda la copertura, dovremo valutare, naturalmente, la presenza di altri animali in casa: se abbiamo cani o gatti che scorrazzano nell’appartamento, sarà utile costruire un fortino di almeno 90 centimetri, altrimenti un’altezza di mezzo metro sarà più che sufficiente per proteggere i nostri piccoli roditori.
Passiamo ora a vedere come costruire la gabbia per criceti
Per il fondo, la sequenza di azioni è molto semplice. Ipotizzando di voler creare una gabbia di un metro per un metro, basterà tagliare dal pannello di polionda un quadrato di 130 centimetri di lato: da ogni lato, misureremo 15 centimetri, e quindi a questa distanza tracceremo delle righe parallele ai lati. Su queste righe, infine, faremo una leggera incisione con un taglierino (incisione superficiale, non dovrà tagliare il pannello!), che ci consentirà di piegare i bordi per avere il fondo.
Quindi fisseremo il polionda con il resto della struttura con colla o nastro adesivo, o potremo anche lasciarlo così, semplicemente appoggiato, visto che il nostro criceto non avrà la forza di spostarlo.
Un consiglio: se si pensa di posizionare la gabbia su un ripiano, potrebbe tornare utile effettuare un taglio sul polionda, in modo da creare un varco grazie al quale sarà possibile far scivolare la lettiera sporca direttamente nell’immondizia. Per evitare che il criceto rosicchi il polionda, sarà importante ricoprire il pannello con una protezione, che potrà essere composta da dei profili in plastica o anche, molto più semplicemente, da dei pezzi di nastro adesivo.
Per finire, una volta approntata la base, non rimarrà che posizionare sopra la rete o la struttura di plastica, a seconda di quello che avremo scelto. I vantaggi di una opzione o dell’altra sono evidenti. Con una rete potremo toccare direttamente il criceto (se lui lo permetterà), ma d’altro canto con questa potrebbe anche accadere che rimasugli di cibo o di escrementi scivolino fuori dalla gabbia: inconvenienti evitabili con plexiglass e vetro, che al contempo consentono una visione totale della gabbia e del suo, o dei suoi, inquilini. Ci sentiamo di sconsigliare, in ogni caso, componenti in legno, che potrebbero essere rosicchiate dal roditore.
Idee e suggerimenti per abbellire e rendere più divertente la nostra gabbietta
Abbellire e rendere divertente una gabbietta fai da te per i vostri criceti può migliorare notevolmente il loro ambiente e offrire loro stimolazione mentale. Ecco alcune idee per arricchire la loro gabbietta:
- Piattaforme e Tubi: Aggiungete piattaforme e tubi in plastica, come quelli utilizzati per i criceti siriani, per creare un ambiente tridimensionale. Questi permettono ai criceti di arrampicarsi, esplorare e nascondersi.
- Ruota per Esercizio: Fornite una ruota per esercizio nella gabbietta, in modo che i criceti possano correre e divertirsi. Assicuratevi che la ruota sia abbastanza grande e sicura per evitare lesioni.
- Letto di Fieno o Nido: Aggiungete un letto di fieno o un nido di cartone per dare ai criceti un posto caldo e accogliente dove riposarsi.
- Giochi da Masticare: Offrite giocattoli da masticare, come bastoncini di legno non trattato o palline di vimini, per aiutare i criceti a mantenere i denti sani e occupati.
- Ponte di Legno: Installate un ponte di legno o una passerella all’interno della gabbia. Questo fornirà ai criceti un percorso sopraelevato per esplorare.
- Tunnel e Gallerie: Utilizzate tubi di plastica flessibili o tubi per criceti per creare tunnel e gallerie all’interno della gabbia. Questi possono essere divertenti per i criceti e offrire loro un posto per nascondersi.
- Giocattoli Sospesi: Appendete piccoli giocattoli o pezzi di legno dal soffitto della gabbia in modo che i criceti possano giocarci. Questi possono essere raggiunti saltando o arrampicandosi.
- Pareti in Plexiglas Trasparente: Utilizzate pareti in plexiglas trasparente per permettere ai criceti di vedere fuori dalla gabbia. Questo li terrà stimolati osservando l’ambiente circostante.
- Piscina per Sabbia: Offrite una piccola piscina per sabbia per permettere ai criceti di fare il bagno nella sabbia. Questo è un comportamento naturale per loro e li intrattiene.
- Giochi da Nascondiglio: Mettete giochi da nascondiglio all’interno della gabbia, come casette o tubi in cui possono nascondersi e sentirsi al sicuro.
- Casette da Costruire: Costruite piccole casette o rifugi da appendere all’interno della gabbia. Questi offrono ai criceti un luogo di riposo e privacy.
- Decorazioni Tematiche: Scegliete un tema per la gabbia e decorate con piccoli oggetti a tema, come piccoli castelli per un tema medievale o piccoli alberi per un ambiente forestale.
- Rifornimento Costante di Materiali da Costruzione: Fornite costantemente materiali come fieno, carta da straccio, cartone e pezzi di legno per consentire loro di costruire e modificare il loro ambiente a loro piacimento.
Assicuratevi che tutti i materiali aggiunti siano sicuri per i criceti e che non contengano vernici o trattamenti tossici. Inoltre, è importante mantenere pulita la gabbia e rimuovere eventuali oggetti danneggiati o pericolosi. Con queste idee, renderete la gabbia dei vostri criceti un luogo stimolante e divertente per loro.