Giorni interi per trovare il biglietto aereo online più conveniente, e in pochi minuti, tutta la fatica sfumata.
La vita frenetica, il traffico, gli imprevisti pregiudicano la nostra vita costantemente, anche quando siamo in procinto di partire in aereo. Basta un incidente, una coda improvvisa, il taxi in ritardo, il conducente bla bla car che non si presenta o la sveglia che non suona ed il nostro aereo prende il volo senza di noi.
A differenza Cosa possiamo fare in questo caso? E’ possibile richiedere il Rimborso biglietto aereo? Si possono ottenere sconti sull’acquisto del biglietto successivo? Scopriamo il tutto di questa guida online. Sicuramente non é una bella situazione.
Indice Guida Gratis:
La presentazione al Check-in in aeroporto
Quando si prenota un volo, si ha l’obbligo di presentarsi al check in tra 90 e 120 minuti prima dell’orario del volo. Una volta fatto il check-in occorre presentarsi alla porta di imbarco non più tardi di 20 minuti prima dell’imbarco stesso.
Dobbiamo tener presente che l’imbarco avviene 30 minuti prima della partenza effettiva dell’aereo, quindi se il volo é alle 17.00, occorre presentarsi all’imbarco al massimo alle 16,15.
Una delle cause più frequenti della perdita di un volo, é da ricercarsi nello shopping fatto nei duty free all’ultimo minuto. Ci si perde nei negozietti e ci si dimentica di imbarcarsi. Comunque una volta perso l’aereo il danno é fatto.
Dobbiamo vedere cosa possiamo fare e quali sono i diritti che possiamo rivalere.
Cosa fare se si perde un volo aereo
Se il volo era con una compagnia low cost tipo Ryanair o easyjet e prevedeva anche un ritorno, si perde, di norma, solo la tratta di andata. Quindi se si riesce ad acquistare un posto sul volo successivo o il giorno seguente possiamo considerare la vacanza non totalmente compromessa. Questo é possibile perché le compagnie low cost vendono i biglietti a tratte e non a pacchetto.
Il discorso cambia se il volo era riservato con le compagnie di bandiera.
Iberia e Luftansa adottano una politica particolare. Hanno fatto della puntualità il loro biglietto da visita, quindi non ammettono ritardi da parte del passeggero e cancellano la prenotazione se non ci si presenta all’imbarco per tempo. Avendo entrambe le compagnie un numero di biglietti venduti a pacchetto e un’altra quantità venduta a tratta, non sempre il ritardo consente di sfruttare il ritorno. Se abbiamo acquistato un volo compreso in un pacchetto per usufruire del volo dobbiamo nuovamente acquistare sia l’andata che il ritorno, e trattandosi di compagnie di linea e di un biglietto acquistato all’ultimo momento dobbiamo mettere in preventivo una bella sommetta.
Alitalia invece in caso di ritardo cancella sia l’andata che il ritorno, avendo tutti voli venduti a pacchetto.
Se il volo di andata prevede la coincidenza con un altro volo, ovviamente abbiamo perso entrambe le tratte. Questo con qualsiasi compagnia si effettui il volo.
A tutelarci non ci sono neanche le assicurazioni di volo. Quindi non possiamo far valere nessun diritto.
Comunque visti i numerosi controlli a cui si è sottoposti in aeroporto è bene arrivare per tempo, soprattutto nei periodi di punta come l’estate e le vacanze natalizie.