La trasgressiva Amsterdam è una delle mete europee tra le più ambite per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo originale all’insegna del divertimento, e non solo per i più giovani, infatti la città olandese per la notte di capodanno offre spettacoli e divertimenti di ogni tipo e per tutte le età.
La notte del 31 Dicembre viene chiamata dagli olandesi “la notte senza fine”, per via delle innumerevoli occasioni di svago che la città offre durante questo evento; per esempio uno degli appuntamenti fissi per festeggiare in modo divertente e suggestivo è quello di Piazza Dam, dove ci si può unire ad altre migliaia di persone provenienti da tutto il mondo in un immenso raduno, ed aspettare la mezzanotte ascoltando musica e assistendo poi all’immancabile spettacolo pirotecnico.
Per le persone temerarie e con spirito di avventura, un appuntamento da non perdere è quello che avviene alla spiaggia di Scheveningen dove, si può partecipare con altre centinaia di persone al primo tradizionale bagno dell’anno nelle gelide acque del Mare del nord affrontando acque dalle temperature davvero proibitive, e dove come premio a tutti i partecipanti si offre una calda zuppa di piselli.
La trasgressione ad Amsterdam non manca nemmeno la notte di capodanno anzi, per chi ha intenzione di passarla in modo insolito ed originale, può recarsi nelle zone più conosciute per i locali a luci rosse, vale a dire Leidseplein e Rembrandtplein, dove non vi è che l’imbarazzo della scelta tra night club e privé, facilmente individuabili in ogni angolo della strada.
Per festeggiare in maniera più tradizionale e tranquilla, ci si può recare in una delle classiche “steack house” olandesi, una sorta di pub-ristoranti dall’atmosfera un po’ rustica e tetra, nelle quali si possono gustare ottimi cenoni a base di carne accompagnati da buon vino.
Le discoteche dove poter passare il capodanno all’insegna della musica e del ballo, ad Amsterdam non mancano di certo, e solitamente la loro apertura avviene alle ore 23 per arrivare con orario continuato alle ore 12 del mattino seguente.
Una delle più vecchie e frequentate discoteche della città ha il curioso nome di “Mazzo”, ed è nota per la sua musica di tendenza sempre innovativa, mentre per chi preferisce una discoteca più classica è consigliabile la “Sinners in Heaven”, un grande locale strutturato su 3 piani.
Per chi è in cerca di qualcosa di diverso dal solito, vicinissimo alla stazione centrale si trova il locale di tendenza culturale “Panama Club Amsterdam”, una sorta di discoteca molto trendy dove si può ascoltare e ballare ottima musica, o in alternativa può festeggiare al “Korsacof”, dove invece vanno per la maggiore il genere punk alternativo e il grunge.
Non mancano nemmeno le discoteche per i nostalgici degli anni ‘60 e ‘70, una delle migliori dove poter ascoltare la musica di quegli anni è la “Back Door”, rivolta più che altro verso una clientela non più giovanissima, ma dove il divertimento è assicurato.