Oggi stanno nascendo sempre più social e app divertenti per trascorrere il tempo. Avete mai provato a passare il tempo cantando le canzoni dei vostri canti preferiti o le nuove hit del momento? Tra le tante app gratis per fare video musicali e divertenti, potrete trovare le nuove uscite quali Tik Tok, Reels, Snapchat e tante altre.
Tutte queste nuove app, sono semplicemente l’upgrade di una applicazione già in voga nel 2016, stiamo parlando di Musical.ly, ormai sostituita dalle nuove applicazioni per fare video divertenti.
L’applicazione era disponibile per iOS e Android e con molta facilità potevate creare video divertenti con effetti e filtri per rendere unici i vostri video. Era possibile, anche fare semplicemente da spettatori e quindi guardare i video dei vostri amici e mettere “like” ai loro video.
Cos’è Musically: l’app per fare video musicali
Musical.ly era un’applicazione di condivisione di video divertenti, creati con le musiche del momento in sottofondo. Questa applicazione dava la possibilità di creare in modo semplice e veloce filmati di 15 secondi. Era sufficiente scegliere la nostra canzone preferita e fare il vostro “lip sync“.
Il Lip Sync è semplicemente il Playback, quindi bastava muovere le labbra seguendo il testo della canzone e mantenendo la sincronia.
L’applicazione è stata creata in Cina nel 2014, ma in Italia ha avuto il suo apice di successo nel 2016. La facilità di utilizzo, la vasta scelta di canzoni e filtri hanno portato l’applicazione Musically al successo. Inoltre creando i video con Musically era possibile condividerli con le altre applicazione come Vine, Dubmash, Whatsapp, Facebook e Twitter.
Oltre alla possibilità di creare brevi video musicali, con Musically avevate la possibilità di modificare e personalizzare i video creati. Infatti, esistevano molti filtri e stickers da poter aggiungere al proprio breve filmato, per renderlo più divertente o per creare un’ambientazione particolare.
Come funzionava Musically
Scaricando l’applicazione Musically per creare i video con lo smartphone e iscrivendosi, ogni utente diventava un “Muser”. Ogni utente o “muser” sulla propria “Home” o bacheca poteva visualizzare i video degli altri muser, e mettere un “like”. Il funzionamento di Musically era davvero semplice, bastava scaricare la app, creare il proprio account e scegliere la canzone da cantare in playback.
Per creare i video perfetti su Musically bastava muovere le vostre labbra in perfetta sincronia con la musica, senza dimenticare di aggiungere i gesti e espressioni del volto.
Inoltre, muovendo il cellulare si potevano ottenere degli effetti molto interessanti e divertenti. L’applicazione Musically prevedeva inoltre diversi filtri (seppia, bianco e nero, ecc.) per personalizzare il video ed inoltre era possibile modificare la velocità del video con pochissimi click.
Sulla App Musically, era possibile scegliere le proprie canzoni preferite scegliendo tra milioni di canzoni oppure utilizzare la musica registrata sul vostro smartphone. Il fatto di poter aggiungere una libreria numerosa di filtri rendeva l’utilizzo e la condivisione dei video ancora più divertente.
Spesso gli utenti o “Muser” di Musically lanciavano delle vere e proprie challenge con i propri contatti collegati per vedere chi è il migliore “lip syncer“.
Più i video erano divertenti, più i fan aumentavano e quindi anche i “like”. I Muser più esperti collezionavano like per riuscire ad entrare nella classifica dei migliori 150 video. Ad oggi, l’applicazione di tendenza è sicuramente Tik Tok, ma per gli utenti brasiliani pochi mesi fa è uscito Reels l’applicazione di Instagram per creare video divertenti.