Alzi la mano chi non si è mai divertito ad impersonare il proprio cantante preferito su Tik Tok? Probabilmente in pochi, considerando che oggi, l’oca dalle uova d’oro made in China conta su una Community di 1,5 miliardi di utenti, di cui quasi 150 milioni nei solo Stati Uniti D’America.
Un potenziale tanto vasto di utenti (e soldi) pensavate che prima e poi non attirasse qualcun altro? Esatto!
Eccoci a presentarvi la risposta in salsa Instagram al vecchio Musically (Ora diventato Tik Tok).
Allacciate le cinture, si parte a scoprire Rells, un’app di cui sentiremo parlare non poco.
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Cos’è Reels?
Esce oggi (inizialmente per i soli utenti brasiliani, con il nome di Ceenas) sui market Android e iOS, Reels.
Parliamo di una sorta di clone di Tik Tok, che permetterà agli amanti di Instagram, di poter disporre di una funzionalità di remix video-musicale, da utilizzare anche nelle proprie storie.
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Obiettivo a Menlo Park sarà quello di invogliare la propria Community a realizzare contenuti più meditati, potenzialmente basati su un idea di storyboard, piuttosto che a limitarsi a postare contributi immediati come attualmente avviene con le Storie o i feed, il tutto generando un tempo di permanenza di chi sta sull’app nettamente superiore. Compito non proibitivo, considerando l’universo di utilizzatori da cui parte Instagram e, così come avvenuto per Snapchat, il potenziale dell’app che è oggetto di una discreta scopiazzatura.
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Tornando a Reels, sinteticamente, parliamo di una feature che consente di realizzare un video “cantato”, potendo disporre di un’ampia libreria musicale o utilizzando l’audio di un altro utente, al fine di remixare un video altrui.
Come funziona Reels e quali sono le sue funzionalità
Reels si propone di essere un’alternativa a Tik Tok in ragione della diversa natura dell’utenza che va a toccare, dovendo rispondere alle esigenze di un utilizzatore tipo desideroso di trasmettere un’immagine più glamour, piuttosto di chi si diverte in un playback, essenzialmente finalizzato a far sorridere amici o sconosciuti, come avverrebbe in un qualsiasi karaoke cittadino.
Inoltre Reels si propone anche di andare incontro ai più timidi, che ben lungi dall’esporsi sulla pubblica piazza, vorrebbero limitarsi a condividere le proprie performance unicamente con i conoscenti più stretti, visto che gli Instagrammers potranno utilizzare i proprio video anche via messaggio.
Se a livello di archivio musicale Facebook non teme rivali, attualmente su Reels non sono disponibili tutti i filtri video ed effetti, dei quali, invece, Tik Tok abbandona, ma ovviamente si tratta solo di una questione di tempo.
Disponibili da subito, al contrario, le features usuali della fotocamera, con gli immancabili effetti Super-Zoom di instagram e Boomerang, così come non mancheranno le necessaria funzionalità di editing, titoli, transizioni o sottotitoli a scomparsa.
Per la creazione di un video originale, sarà possibile, inoltre, anche registrare in silenzio, come utilizzare l’audio di un altro video, potendo cercare quanto desiderato tramite il campo Esplora o effettuando la ricerca via hastag.
Ottenuto il risultato desiderato, il video potrà essere pubblicato come storia o inviato via messaggio, e se condiviso pubblicamente, lo stesso potrà anche essere inserito nella sezione Best Reels della scheda Esplora. Per chi volesse una presenza più stabile, non manca la possibilità di utilizzarlo tra le Storie in evidenza del profilo, facendo si che risulti visibile anche successivamente alla fine della Storia.