Quando si viaggia esistono sempre pericoli che potrebbero presentarsi, spesso, magari semplici contrattempi, più difficili da gestire se siamo lontani da casa o in un paese straniero. Proprio per far fronte ad inconvenienti del genere sono state create due applicazioni che possono aiutarci per viaggiare sicuri. Vediamole insieme
Quando si intraprende un viaggio, possono sorgere imprevisti o situazioni delicate da gestire, specialmente quando si è lontani da casa o in un ambiente nuovo.
Per affrontare tali eventualità, sono state sviluppate due utili applicazioni che possono aiutarci per viaggiare sicuri.: “Ecc.Net.Travel” e “Se parto“.
Esploriamole per scoprire come possono garantire la nostra sicurezza durante i viaggi.
Indice Guida Gratis:
Viaggiare sicuri grazie a due app
La prima applicazione si chiama Ecc.Net.Travel. Si tratta di un’applicazione creata dalle associazioni dei consumatori europei e si può scaricare senza nessun costo su tutti i telefoni e tablet che hanno sistemi operativi come Android e Windows.
E’ disponibile in oltre venticinque lingue e può aiutarci in diverse circostanze, come le compere fatte nei negozi della località che stiamo visitando, oppure come noleggiare un auto, come spostarsi con i mezzi pubblici della zona, e come avere informazioni che possono essere utili durante il viaggio. Il fatto positivo di questa applicazione è che funziona anche senza una connessione internet, quindi basta scaricarla e poi si ha sempre a disposizione.
Grazie a Ecc.Net.Travel i turisti italiani possono essere in grado di conoscere tutti i diritti che hanno nei vari Paesi quando compiono un acquisto di un bene o di un servizio: conoscere queste informazioni può essere fondamentale per non incorre in brutti contrattempi legali, visto che le leggi possono essere molto diverse da paesi a paesi. Un esempio eloquente può essere dato citando l’esempio delle leggi per il noleggio auto che si applicano nei paesi asiatici: sono completamente diverse rispetto alle nostre e la maggior parte delle responsabilità in casi di incidenti possono ricadere sull’ignaro turista.
L’altra applicazione che può essere molto utile quando si viaggia si chiama “Se parto per…“. Questa applicazione è stata creata dal Ministero della Salute, in collaborazione con diversi organi internazionali. In particolare questa app permette di avere informazioni legate ai sistemi sanitari dei vari Paesi che si andranno a visitare: in particolare si avere informazioni sulle modalità di ricovero, se l’assistenza deve essere pagata oppure no e tante altre disposizioni.
Bisogna scegliere innanzitutto lo stato che si vuole visitare, poi il perché si va a visitare questo Paese e la app vi sa subito dire se determinati servizi sanitari in quel paese sono gratuiti oppure dovete stipulare un’assicurazione per ricevere le cure di cui eventualmente dovreste avere bisogno.
Questa applicazione naturalmente viene aggiornata in modo costante, in modo da recepire anche eventuali cambiamenti che i sistemi sanitari dei vari paesi internazionali possono subire.
Queste applicazioni possono essere davvero utili quindi conviene davvero scaricarle perché sono gratuite e il download dura davvero molto poco, inoltre possono essere scaricate su tutti gli smarthphone e tablet.