Vorresti giocare ai titoli che amavi negli anni 80-90′, a quei classiconi, che ti sono costate tonnellate di monetine in sala-giochi da ragazzino? Vorresti fare un salto nel passato, giocando alle pietre miliari dei video-games, trasformando il tuo tablet, o smartphone, in una perfetta Playstation?
Non è impossibile e, soprattutto, si tratta di un’operazione alla portata di tutti e che, soprattutto, non prevede alcuna particolare conoscenza informatica, ne, tantomeno, l’acquisto di moduli o accessori costosissimi?
Se volete allora trasformare il vostro device Android nella vostra amata Playstation, seguite questa guida e divertirvi come un tempo, è proprio il caso di dirlo, sarà un gioco da ragazzi.
Indice Guida Gratis:
Come giocare su Android alla Playstation
Nonostante molti titoli della Playstation trovino un loro corrispondente, attraverso un app scaricabile dal Playstore, ce ne sono altre centinaia, purtroppo, che non sono riproducibili normalmente, poiché i loro sviluppatori non hanno effettuato il necessario port per Android.
Un vero peccato…..anche perchè sono (siamo, per meglio dire ) in molti, non più ventenni, che giocheremmo volentieri a qualche video-games a cui eravamo affezionati in gioventù.
Si tratta, però, di un problema che, con un minimo di impegno, può essere comunque aggirato. Anche in questo caso a venirci in soccorso lo store di Google. Qui, infatti, non mancano le app di emulatori scaricabili. Grazie ai quali, saremo in grado di giocare a gran parte dei titoli preferiti della prima Play, e non mano, ad una buona parte anche di quelli della Play2. (vuoi emulare il tuo vecchio Commodore 64, ecco come).
Tanti gli emulatori disponibili, anche se uno dei migliori (sui quali focalizzeremo la nostra attenzione) è senza ombra di dubbio, ePSXe. Si tratta di un valido emulatore che, a meno di 3 euro, ci permetterà di disporre di centinaia di titoli (congiuntamente alla potenza del vostro tablet, ovviamente), addirittura aggiornando la grafica di alcuni o limitare l’eccesso pixellato di altri.
Importante sottolineare, però, come l’utilizzo di un emulatore su un tablet Android, prevede che siate legalmente in possesso della console e dei relativi giochi. A questo punto allora nulla vi vieta di eseguire il BIOS necessario all’utilizzo dell’emulatore.
E difficilmente non rimarrete sorpresi dal vedere come anche i tablet più datati si rivelino dei compagni affidabilissimi nel riprodurre, alla perfezione, i grandi successi della PSPOne.
Come giocare alla Play sul tuo tablet
Innanzitutto procedete a scaricare da Playstore, (lo potete trovare qui), come dicevamo, generalmente, disponibile a meno di 3 euro.
Nello store non mancano delle alternative gratuite, ma si tratta di una spesa ridicola, che, viste le funzioni dell’app, vale ben più che il suo prezzo.
A questo punto vi servirà il Winzip di un tempo. Sempre da Playstore scaricate, ad esempio, una delle sue tante versioni mobili. Tra le tanti, una delle migliori 7zipper. Se ne utilizzate un’altra, però, nessun problema. Potete utilizzare 7zipper o qualunque app analoga, grazie alla quale unzippare il Bios ed i giochi che intende caricare sul Tablet.
A questo punto sarà necessario estrarre il Bios dalla Playstation, ma non prima di averlo modificato. Online non mancano le guide approfondite che spiegano come fare.
Un passaggio obbligato che, poi, vi consentirà di giocare alla tua vecchia Play, ma in movimento.
A questo punto, utilizzando 7Zipper, effettuate il download sulla schermata principale. individuato il Bios dalla cartella dei vostri download o in un salvataggio personalizzato ( potreste voler creare una nuova cartella, rinominandola col il nome del gioco che volete installare), estraete il Bios e chiudete l’app.
Aperto l’emulatore, lanciate il Bios sulla schermata di destinazione. L’applicazione allora eseguirà automaticamente la scansione sulla vostra memoria locale o scheda SD. Un’operazione che potrebbe richiedere qualche istante, a seconda dei dati presenti sul vostro dispositivo, ma una volta trovato il Bios, per lanciarlo basterà indicare “esegui”
Nulla di particolare, insomma, considerando poi la possibilità di divertirvi, sul cellulare o il tablet, dei vecchi, cari e mati giochi della Play.
A questo punto, infatti, verrete portati direttamente alla schermata d’avvio della Play. E se, nel frattempo, avete scaricato una ROM sul vostro device, allora il gioco partirà automaticamente.
Non dimenticate, inoltre, di come possiate utilizzare si gran parte dei dispositivi Android anche di un controller DualShock3. Par farlo vi basterà acquistare, altra spesa da un paio di euro, un cavo OTG