È vero: non c’è niente di meglio che leggere un ebook sugli schermi di un dispositivo con display e-ink.
Tuttavia i moderni smartphone hanno display sempre più grandi (es. i phablet), ben definiti e riposanti e, dunque, perché non trasformare il proprio smartphone in una sorta di Kindle?
Vediamo allora in questa breve guida come poter trasformare il proprio telefono in un perfetto ereader.
Indice Guida Gratis:
Come usare l’app di Kindle sullo smartphone
Innanzitutto quel che ci occorre è un account su Amazon, magari lo stesso che utilizziamo per comprare i nostri ebook. In seguito, installiamo dal PlayStore di Android l’applicazione “Kindle” ed eseguiamo il log-in con le medesime credenziali del nostro account Amazon.
Ci occorrono dei libri. Possiamo cercarli (“Negozio”) nel Kindle Store, oppure nel dispositivo: una volta ottenuti dei libri, in formato AWZ o Mobi, questi ultimi verranno caricati anche sul cloud che Amazon ci serba online e, in tal modo, potremo disporre dei nostri titoli su più dispositivi.
Cerchiamo (“Cerca“) uno dei libri in nostro possesso (da cloud o dispositivo locale) e, con un tip, apriamolo.
Se il testo è in formato pdf, potremo operare ben poche modifiche (es. un leggero aumento delle dimensioni testuali); nel caso, invece, si tratti di uno dei formati supportati dall’app, potremo agire con maggiori opzioni.
Per esempio, sarà possibile – dal menu in alto a destra – variare la luminosità della visualizzazione, cambiare colore, tipo e dimensione dei caratteri, rimodulare i margini e l’interlinea del testo.
Il tutto con la finalità di creare la configurazione grafica migliore per rendere il testo più leggibile per i nostri occhi e assicurarci un piacere di lettura maggiore.
Da notare, infine, la possibilità di aggiungere dei segnalibri e di condividere l’avanzamento nella lettura con le app sociali installate nel nostro device. Infine, particolarmente utile si dimostra il comando “Sincronizza” che permette di sincronizzare note, segnalibri, ultime pagine lette con tutti i nostri dispositivi implementati da Amazon o dalle sue applicazioni di lettura: in tal modo potremo iniziare una lettura su un dispositivo, e proseguirla su un altro.