Quando si lavora in ambito grafico una delle difficoltà maggiori che incontrano i webdesigner è quello di trovare delle immagini di base che siano di alta qualità e che abbiano il privilegio della libera distribuzione.
Sempre più, infatti, alla base del successo di un sito vi sono immagini perfette e d’impatto, in grado di attirare l’attenzione di un’utenza ormai alle prese con sempre più imput.
Vediamo allora come trovare immagini Creative Commons.
Il perché sia tanto importante corredare i propri post con immagini accattivanti, all’altezza del contenuto è unanimemente scontato. Studi in questo campo, ad esempio, dimostrano come un individuo, dopo 3 giorni, ricordi 55 volte di più un articolo se si accompagnava ad una foto efficace.
In questa guida conosceremo alcuni siti che possono aiutarci a risolvere tutta una serie di esigenze.
Di qualità delle immagini, rispetto del copyright altrui e utilizzo di foto di libero utilizzo. Prima, però, vediamo natura e caratteristiche delle immagini creative commons.
(Come effettuare ricerche partendo dalle immagini. Ecco la guida).
Indice Guida Gratis:
Cosa sono le immagini Creative Commons
Le immagini Creative Commons (ma potrebbe trattarsi anche di audio o video) sono essenzialmente foto, la cui proprietà rimane sempre dell’autore, messe a disposizione gratis di qualunque voglia servirsene, ma nel rispetto di alcuni obblighi.
Questo perché, anche se molti lo ignorano, il Creative Commons prevede diverse tipologie di licenze dei diritti d’autore. Addirittura sono 6 e precisamente:
- 1 – CC BY: attribuzione
- 2 – CC BY-SA: attribuzione e condivisione ma allo stesso modo
- 3 – CC BY-NC: attribuzione e uso non commerciale
- 4 – CC BY-NC-SA: attribuzione, uso non commerciale e non rielaborazione
- 5 – CC BY-ND: attribuzione + opere non derivate
- 6 – CC BY-NC-ND: attribuzione, uso non commerciale e non opere derivate
Cos’è il protocollo CC0 sulle immagini
Oltre a queste tipologie, abbiamo un protocollo, probabilmente, ancora più conosciuto.
Parliamo del Protocollo CC0 ( qui trovi info sul sito del Creative Commons), chiamato CCZero, e costituisce uno strumento attraverso al quale l’autore di un’opera decide di rinunciare del tutto al su tutto il Pianeta.
Nel sito, inoltre, leggiamo testualmente quale sia l’utilizzo di queste opere:
“Puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l’opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso”.
In soldoni si tratta di materiale che è divenuto di pubblico dominio e può essere utilizzato come meglio si ritiene. La stessa attribuzione all’autore, seppure sempre apprezzata, non rappresenta un obbligo per l’utilizzatore.
(Come cercare immagini ad uso libero con Google, qui trovi la guida).
Come trovare immagini Creative Commons
Tante le risorse e i siti dove poter reperire splendide immagini senza che siano coperte da alcun copyright e utilizzabili a nostro piacimento. Ecco alcune delle principali:
- Unsplah
- Albumarium
- PicJumbo
- Gratisography
- Startup Stock Photo
Un primo sito, molto semplice, è “Unsplash” ove vengono caricate, ogni dieci giorni, 10 immagini ad alta risoluzione e in modalità “Creative Commons”. Per andare al lik, vai qua.
Scelta la foto, possiamo scaricarla semplicemente cliccando sul pulsante “Download“. Se, invece, siamo interessati a inserire una nostra foto, tramite “Submit a photo“, possiamo compilare una scheda (Nome, mail, link al nostro portfolio) e “regalare” il nostro panorama HD.
Altro sito molto completo è Albumarium: qui possiamo cercare gli album di nostro interesse tramite una maschera di ricerca, tramite la classifica degli album popolari o recentemente aggiunti. Individuata la singola foto di nostro interesse, il classico pulsante “download” consentirà di far nostro quell’istantanea.
Anche in questo caso è possibile fornire il proprio contributo: ogni album già esistente presenta il pulsante “Upload” per caricare le singole foto ed è, comunque, possibile creare interi album con tanto di link al proprio website. Qua trovi il sito.
Vogliamo qualcosa di più professionale? Il webdesigner Victor Hanacek, col portale “PicJumbo” mette a disposizione diverse categorie tematiche in modo del tutto gratuito, o con semplice donazione. Vai al link.
Concludiamo la rassegna, infine, con un paio di siti più “mirati”. “Gratisography” raccoglie una serie di immagini, costantemente aggiornate, di alta qualità e di carattere divertente: utili per bigliettini d’auguri di sicuro impatto. O per diventare l’ennesimo “Meme” virale…
“Startup Stock Photos” , infine, offre foto in alta risoluzione riguardanti prodotti tecnologici (portatili, MacBook, smartphone, tablet), di persone che ne fanno uso nelle più disparate circostanze, anche durante sessioni di brainstorming o riunioni in ufficio: immagini utili per post o articoli sul mondo professional, tech, o per il genere lifestyle.