Quando si offrono dei servizi o dei contatti tramite una vetrina online, uno degli elementi che più fa la differenza è costituito dalla capacità di relazionarsi con la propria utenza.
Più informazioni, aggiornamenti, chiarimenti verranno forniti e maggiore sarà il tasso di conversione che l’amministratore del sito e-commerce riscontrerà.
In questa guida vedremo, pertanto, come realizzare una chiacchierata in differita tra il titolare di un sito ed i suoi visitatori. (devi comprare dei Titoli di stato, ecco come).
Indice Guida Gratis:
Come realizzare un feed-back audio sul tuo ecommerce?
Il servizio sul quale ci baseremo è “SpeakPipe” (qui per la home del programma). Dopo aver registrato un account potremo accedere alle due modalità previste per realizzare un dialogo con la nostra utenza.
Il primo sistema consiste nella generazione di un codice da inserire nell’Html del proprio sito: in tal modo il nostro portale sarà implementato da un widget (personalizzabile in tutte le voci principali) che consentirà, ai nostri visitatori, di registrare un messaggio acustico da spedire al nostro indirizzo mail.
L’utente dovrà solo accertarsi di aver concesso l’autorizzazione al proprio microfono e registrare un messaggio di 5 minuti massimi contenente domande, idee o consigli. Completato il messaggio audio, il mittente potrà includere -a corredo – la sua mail ed il suo nome (se da noi richiesti nei “Settings” del nostro account).
La mail del mittente potrà essere utilizzata sia per iscrivere il mittente alla nostra newsletter (tramite Aweber and Mailchimp), sia per rispondergli senza entrare nell’account (prassi comunque necessaria per una risposta vocale e non testuale).
L’altro modo, invece, attraverso il quale è possibile ottenere un’interazione audio dai nostri visitatori consiste nella creazione di una pagina ad hoc su SpikePipe con indirizzo “speakpipe.com/YourPageName “: accedendo a questa pagina internet sarà possibile lasciare una registrazione senza dover passare dal sito di e-commerce.
Per ascoltare, infine, i messaggi audio, il titolare del sito dovrà o recarsi nella sezione “Inbox” del suo account SpikePipe o scaricare la registrazione, in formato mp3, anche dal messaggio di notifica email.