Apparecchiare bene una tavola è un’arte. Una sottile alchimia che richiede impegno e attenzione, ma che si può, naturalmente anche imparare. Tanti, infatti, i tutorial, su riviste o in rete, su come imbandire la tavola a Pasqua alla perfezione. Tanti stili, tante idee, ma una totale concordanza sull’importanza del giusto centrotavola.
La creazione del perfetto centrotavola non richiede molto tempo e di poter dare libero sfogo nostra fantasia. (Come apparecchiare la tavola a Pasqua. Leggi la nostra guida). Inoltre si tratta di un’operazione anche a costo zero o quasi, se siamo abbastanza bravi da utilizzare o riciclare ciò che abbiamo attorno.
Ecco come procedere per la creazione di un centro tavola pasquale indimenticabile e perfetto. (Decorazioni per Pasqua? Ecco i nostri consigli).
Indice Guida Gratis:
Come realizzare un centrotavola pasquale
Per un centro tavola perfetto, le uova non possono assolutamente mancare: queste devono essere sempre presenti, indipendentemente dal tipo di creazione che si vuole effettuare. Le uova ovviamente devono essere dipinte, ed a questo proposito bisogna sottolineare che le tempere devono essere evitate: questo poiché la tempera potrebbe penetrare all’interno dell’uovo, e dunque renderlo incommestibile. (Decorare uova con il decoupage? Scopri come)
Per poterle colorare in maniera semplice e veloce, basta bollire le uova, per circa una decina di minuti assieme ad altri alimenti. Nello specifico se si vuole dar loro una colorazione azzurra basterà bollirle col carciofo, per il giallo occorrerà utilizzare lo zafferano, mentre per il colore rosa occorrono circa tre barbabietole. Infine se volete tinteggiarle di un bel verde, sarà sufficiente bollire le uova con un mazzetto di prezzemolo.
In questo modo sarà possibile dare una colorazione alle uova che si devono utilizzare per il centro tavola.
Bisogna ricordarsi ovviamente che queste devono essere identiche alla tovaglia, ovvero se questa è azzurra, anche le uova dovranno essere dello stesso colore.
Centrotavola pasquale: ecco come realizzarlo
Per creare il centro tavola vero e proprio occorre utilizzare un sacchetto che tutti in casa possiedono, ovvero quello marrone del pane. Questo dovrà essere dipinto con una tonalità uguale a quella della tovaglia, e tale operazione potrà essere effettuata anche dai propri figli.
Basta utilizzare le tempere, le quali si asciugheranno in tempi brevissimi sul sacchetto del pane. La parte alta del sacchetto, una volta che questa viene colorata, deovrà poi essere arrotolata, dando poi vita ad una forma di cestino. Al suo interno deve essere posta della paglia, in maniera tale che si possa creare la base dove andranno messe le primule. Vicino alle primule dovrete mettere le uova colorate, possibilmente formando un cerchio attorno alle primule, che dovranno essere poste al centro. Nella parte inferiore del vostro centro tavola infine, potrete legare un nastro o foderare la parte interna, possibilmente con lo stesso colore della tovaglia.
Ecco dunque come potrete creare un centro tavola per Pasqua in maniera semplice e veloce: ricordatevi che questo procedimento, per poter essere svolto nel migliore dei modi, deve essere effettuato almeno tre giorni prima della festa, e l’opera che si crea posta nel tavolo sin dalla mattina.