Lo smartphone, specie se elegante, è diventato un amico inseparabile delle donne di oggi. Poteva non essere utilizzato per esigenze tipicamente femminili? Certo che no!
E così se le mamme e nonne erano solite appuntarsi la data del proprio ciclo su un calendario cartaceo, il XXI secolo vede, ovviamente, l’utilizzo da parte di un gran numero di donne di un’apposita app, grazie alla quale monitorare il proprio ciclo mestruale e la propria fertilità. Potendo, bel contempo, anche annotare dolorosità, peso, sonno e disturbi. Mantenendo immagazzinate una serie di informazioni utili anche nel rapporto con il proprio ginecologo, durante le periodiche visite di controllo.
In questa guida conosceremo alcune applicazioni che aiutano le donne a prevedere e gestire un periodo molto delicato della loro fisiologia, le mestruazioni. (vorresti rimanere incinta? Ecco alcuni utili consigli).
Indice Guida Gratis:
Calcolo ciclo mestruale app
In questo campo una delle prima app da tener presenti è “Il mio Calendario Mestruale” (qui trovi la scheda e puoi effettuare il download). Ad installazione conclusa, l’applicazione aprirà la finestra delle applicazioni: qui andranno inseriti dati come la durata del ciclo, la durata del periodo, l’occorrenza dell’ultima mestruazione.
Ultimata questa fase preliminare, Calendario Mestruale chiederà su quale cyberlocker eseguire il backup (Dropbox o GDrive): in seguito un simpatico animaletto comunicherà le date delle prossime 2 mestruazioni.
Alla voce “Calendario” sarà possibile visionare l’elenco stimato di tutte le date mentre in “Log” sarà possibile ritarare le previsioni correggendo la data d’inizio e di fine del problema. In “Aggiungi nota” sarà possibile aggiungere dati di corredo al ciclo (inizio, fine, perdite, sintomi, peso, temperatura, senza tralasciare la possibilità di annotare pillola o rapporti intimi).
Da notare, poi, che Calendario Mestruale, oltre a sospendersi quando si è incinte, consente anche di prevedere- appunto – il periodo dell’ovulazione per avere la certezza, o quasi, di avere un bambino.
Infine la componente social. Con Calendario Mestruale, infine, si potrà condividere la propria “storia fisiologica” con le amiche e scambiare pareri e ricevere consigli grazie al forum (italiano ed inglese).