Vuoi realizzare una torta per San Valentino davvero di grande impatto. Una leccornia, in grado di soddisfare sia il palato che la vista del tuo amato? Un dolce che, difficilmente, potrà dimenticare.
La soluzione potrebbe consistere nella Pavlova che andiamo a presentare, o, meglio, in questa sua imperdibile variante. Inoltre, al fondo, sono presenti anche tante, piccole idee per ulteriori e gustosissime variazioni sul tema.
SI tratta di un dolce nato nel continente australiano (anche se non è chiaro se la sua paternità spetti alla Nuova Zelanda o all’Australia) alla metà degli anni 20′, e creata in onore della splendida ballerina russa Anna Pavlova, icona di bellezza e talento.
Un dolce, non semplice da realizzare, che è costituito da una meringa, morbida all’interno e croccante fuori, sormontata da una pannosa copertura e un carnevale di frutta.
Un gateau davvero di impatto non comune e che, visto il suo grande successo, ha poi originato una serie infinita di varianti. (vuoi preparare i macarons, ecco la ricetta originale).
Indice Guida Gratis:
Come fare la Pavlova ai lamponi: ricetta San Valentino
Ingredienti
6 albumi grandi
300 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaio di maizena
900 ml. di panna , eventualmente con colla di pesce per darle consistenza (la ricetta originale prevede double cream). Ugualmente valido l’utilizzo di panna fresca
2 cucchiai di lampone liofilizzato in polvere, più un paio di altri per decorare
450 grammi di lamponi freschi
(eventualmente) fuori freschi per la decorazione
Preparazione
Prima di tutto procedi a preriscaldare il forno a 140° gradi. Successivamente ritaglia tre dischi di carta forte, posizionandoli sulla teglia.
Fatto questo, separa gli albumi dai rossi (che potrai utilizzare, comunque, per un’altra preparazione), mettendoli in una planetaria, per poi montarli sino a neve ferma. Fatto questo, aggiungi lentamente lo zucchero, mescolando delicatamente. Quando tutto sarà amalgamato, sarà il turno della maizena. Mescola sino a quando il composto non si presenti liscio.
Aiutandoti con una spatola, utilizzane un terzo per ricoprire ciascun dischetto, avendo cura di lasciarne un minimo di spazio dai bordi. Inforna il tutto per un’ora, trascorsa la quale, le lascerai affreddare per tre ore all’interno del forno con lo sportello chiuso.
Nel frattempo metti la panna assieme alla polvere di lamponi in una ciotola fredda, frullando il tutto sino ad ottenere una spuma compatta. Aggiungi i lamponi interi alla crema, conservandone una parte per la decorazione.
Assembla la torta, sovrapponendo la panna alla meringa e così via sino all’ultimo strato, infine decora a piacere con i lamponi interi e la polvere. Utilizzando, eventualmente, come dedocazione, anche i fiori freschi.
Varianti e personalizzazione della torta
Seppure straordinario e impareggiabile nella sua versione originale, la Pavlova è un dolce che può essere facilmente personalizzato e adattato ai diversi gusti individuali. Alcune delle personalizzazioni e varianti comuni della torta Pavlova, infatti, includono:
- Varietà di frutta: Puoi arricchire la Pavlova con una vasta gamma di frutta fresca, come fragole, lamponi, mirtilli, pesche, kiwi, mango o ananas. Puoi scegliere le tue combinazioni preferite o utilizzare la frutta di stagione per un tocco extra di freschezza.
- Salse e coulis: Puoi completare la Pavlova con una varietà di salse o coulis, come salsa al cioccolato, salsa di frutti di bosco o salsa al caramello, per aggiungere un tocco di dolcezza o intensità di gusto.
- Aggiunta di croccante: Per arricchire la consistenza, puoi aggiungere del croccante come scaglie di cioccolato, granella di noci, cocco tostato o mandorle affettate sulla parte superiore della Pavlova.
- Variazioni di crema: Oltre alla tradizionale panna montata, puoi personalizzare la Pavlova utilizzando creme diverse come crema al mascarpone, crema al limone o crema chantilly aromatizzata con vaniglia o altre spezie.
- Incorporazione di aromi: Puoi aggiungere aromi extra alla meringa, come estratto di vaniglia, estratto di mandorla o scorza di limone grattugiata, per conferire un tocco di sapore unico alla torta.
Ricorda che le possibilità di personalizzazione della torta Pavlova sono praticamente infinite, quindi lascia libera la tua creatività e sperimenta con gli ingredienti e le combinazioni che più ti piacciono!