Le Reginelle palermitane sono, senza alcun dubbio, una delle specialità culinarie siciliane più apprezzate della Siclia, e non solo.
Presenti in tutti i bar e le pasticcerie dell’isola e, addirittura, delle Calabria, possono essere consumate sia a colazione che con il tè o, magari, alla fine di un pasto insieme ad un buon bicchiere di passito.
Ma cosa sono le Reginelle palermitane? Sono biscotti allo zafferano farciti con semi di sesamo. Croccanti, delicati e dal sapore decisamente molto particolare, le Reginelle palermitane sono semplici da preparare e possono essere realizzate in varie misure dipendentemente dai gusti personali. Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti necessari per preparare questi buonissimi biscotti siciliani.
Indice Guida Gratis:
Come preparare le Reginelle palermitane
Le Reginelle palermitane rappresentano un simbolo della tradizione dolciaria siciliana. Questi deliziosi biscotti, ricoperti di glassa e decorati con chicchi di melagrana, incarnano secoli di storia culinaria e cultura locale.
Originari di Palermo, queste prelibatezze sono amate per la loro fragranza e il loro sapore unico. Ideali da gustare accompagnate da un buon caffè, le Reginelle sono perfette per condividere momenti di dolcezza e convivialità con amici e familiari.
Scopriamo insieme come prepararle e deliziare il palato con un’autentica esperienza gustativa siciliana!
Ingredienti
Per preparare circa sessanta Reginelle palermitane servono:
- 500 grammi di farina,
- 150 grammi di burro,
- 3 uova,
- 150 grammi di zucchero o, in alternativa, 50 grammi di stevia,
- sale,
- una busta di zafferano,
- una busta di lievito per i dolci,
- 120 grammi di semi di sesamo
- un bicchiere di latte.
Preparazione
Il primo passo per preparare le Reginelle palermitane consiste nell’adagiare tutti gli ingredienti in un apposito recipiente ad esclusione del latte e dei semi di sesamo che devono essere utilizzati in un secondo momento. Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati fino da ottenere una vera e propria pasta frolla. Non appena il composto avrà ottenuto la consistenza desiderata, si deve dare forma ad una palla da avvolgere con la pellicola e da far riposare in frigorifero per circa due ore.
In seguito, è necessario rivestire due teglie con della carta da forno e preparare un bicchiere di latte ed un piatto in cui devono essere adagiati i semi di sesamo. Trascorse due ore circa, si deve togliere l’impasto dal frigorifero per dividerlo in varie parti che, poi, dovranno essere arrotolati su in piano in modo tale da dare forma a cilindri da suddividere ancora in piccoli pezzi. Infine, questi tagliati devono essere passati prima nel latte e, solo in seguito, nel piatto in cui si trovano i semi di sesamo. Dopo aver effettuato tale procedura, le Reginelle palermitane devono essere adagiate nelle due terrine e messe in forno per non più di venti minuti o, comunque, fino a che non risultano dorate.
Preparare le buonissime Reginelle palermitane, dunque, è molto facile. Tali dolci, inoltre, riusciranno a soddisfare anche gli ospiti più esigenti grazie alla loro estrema versatilità ed al loro sapore particolarmente delicato. Proprio le Reginelle palermitane, infatti, sono apprezzate non solo dagli adulti, ma anche dai più piccoli.