Per decorare biscotti e torte con colori, scritte e piccoli disegni, è possibile utilizzare la glassa.
Esistono tante tipologie di glassa, ma sicuramente la più semplice da preparare è la glassa all’acqua.
La glassa all’acqua è una preparazione molto adoperata in pasticceria.
Consente di decorare torte, pasticcini e biscotti di ogni tipo e può essere adoperata al naturale oppure dopo averla colorata con gli appositi coloranti alimentari.
Per creare segnaposto pasquali commestibili, o decorare i biscotti di natale allo zenzero, potete preparare la glassa colorata per decorare i vostri biscotti. Infatti, la glassa è molto semplice da preparare e da utilizzare. Infatti, se non siete pratici con l’utilizzo della sac à poche, potete usare i cucchiaini per distendere la glassa sui biscotti e gli stuzzicadenti per realizzare le decorazioni e disegnare ghirigori.
Indice Guida Gratis:
Cosa serve per preparare la glassa all’acqua colorata
Per preparare la glassa decorativa per i biscotti, potete scegliere qualsiasi colore, basta che sia alimentare. I coloranti alimentari potete trovarli nei negozi dedicati alla pasticceria, ma anche negozi di casalinghi o nei supermercati.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare i coloranti alimentari in polvere, poiché quelli liquidi o quelli in gel potrebbero rendere la nostra glassa troppo molle.
Ingredienti per preparare la glassa all’acqua colorata:
- 80 g. di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
- Coloranti alimentari in polvere q.b.
Come procedere per preparare la glassa all’acqua colorata
Preparare la glassa all’acqua è semplice e veloce, non vi servirà una conoscenza approfondita della pasticceria e nemmeno strumenti professionali. Infatti per preparare la glassa all’acqua avete bisogno di pochi strumenti: un setaccio, un padellino e un cucchiaio.
Procedimento per preparare la glassa all’acqua:
- Setacciate lo zucchero a velo con un colino a maglie fitte e versatelo in una terrina.
- Fate bollire l’acqua nelle quantità indicate nella ricetta e versatela sullo zucchero un po’ alla volta.
- Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per aiutare lo zucchero a sciogliersi bene e senza formare grumi.
- Se notate che la glassa è troppo fluida, aggiungete ancora un po’ di zucchero a velo. Nel caso contrario, ovvero se dovesse essere eccessivamente vischiosa, unite un po’ di acqua bollente.
Potete conservare questa glassa in frigorifero per un’intera settimana. Versatela in un contenitore a chiusura ermetica e prima di adoperarla, ammorbiditela con un cucchiaino di acqua calda. Adoperate la glassa all’acqua per decorare biscotti, dolci e pasticcini colorandola con un pizzico di colore in polvere per alimenti.