Compiamo oggi un viaggio all’interno del mondo del flan de leche, un dolce simile al budino e alla crème caramel, però a base di latte condensato che proviene dalla tradizione gastronomica cubana, ma che ha avuto una grande diffusione anche dalle nostre parti.
Indice Guida Gratis:
La storia
Il termine flan che accompagna questo dolce ha un’accezione piuttosto ampia. Lo ritroviamo soprattutto nella cucina francese a indicare una crostata per lo più salata.
In realtà l’origine dei flan, cioè delle creme in genere, va fatta risalire all’antica Roma, quando i Romani cominciarono ad allevare galline per la produzione delle uova. E cominciarono anche a usare le uova per la creazione di nuove ricette, basandosi anche sull’esperienza che si trovava nei ricettari del mondo greco. Fu quando Cristoforo Colombo scoprì l’America che la corsa alle ricchezze delle nuove terre ampliò una tradizione già ben consolidata, quella dei flan.
Nei territori ispanici il flan era inteso come crema dolce con aggiunta di caramello, mentre nei territori anglofoni il flan è inteso più come una torta a base di pasta frolla e con un contenuto di crema e pezzi di frutta, sia fresca che secca.
Il flan de leche quindi viene, come dicevamo in apertura, dalla tradizione gastronomica cubana, anche se non vi è nato, perché, come abbiamo visto, fu la scoperta delle Americhe a portare di là dall’Oceano l’uso delle creme e non viceversa.
Ingredienti
Per preparare il flan de leche occorre del latte condensato, mettiamo circa 600g.
Serve inoltre uguale quantità di latte intero fresco.
Ci serviranno anche 4 uova fresche, 40g di zucchero e un cucchiaino da dessert di essenza di vaniglia.
Preparazione
Sbattere bene le uova in una ciotola in cui versiamo il latte condensato e quello fresco allo scopo di miscelarli perfettamente e vigorosamente, quindi uniamo anche le uova e ripetiamo il procedimento di miscelazione del composto così ottenuto.
Prima di finire la miscelazione aggiungiamo anche l’essenza di vaniglia e un po’ di zucchero.
Poi mettiamo lo zucchero preparato precedentemente in un pentolino e lasciamolo caramellare per poi versarlo sul fondo della teglia da forno.
Versiamo il composto miscelato di latte condensato, latte fresco, uova e vaniglia nella teglia sul caramello.
A piacere possiamo guarnire quella che sarà la base del nostro dolce con biscotti tritati o corn flakes.
Cuociamo a bagnomaria per almeno mezz’ora in forno a 180°, controllando con uno stuzzicadenti di tanto in tanto la consistenza del flan de leche nella teglia.
Una volta pronto, è necessario che il flan de leche riposi in frigorifero almeno fino al giorno successivo.
Se si desidera è possibile guarnirlo prima di servirlo con panna montata e/o cioccolato fuso.
E buon appetito!