Tipici de periodo pasquale, considerando la loro bontà i Calascioni sono divenuti, ben presto, uno gustoso stuzzichino adatto a mille ed una occasione.
Vediamo allora come preparare i calascioni.
Per quei pochi che non lo sapessero i calascioni sono fagottini di pasta fresca che, al loro interno, nella versione originale celano gustosi formaggi e pepe.
Rappresentano un must della tradizione popolare abruzzese e ciociara, essendo particolarmente diffusi anche nella parte meridionale del Lazio.
Un origine antica la loro, secondo la quale il loro nome deriverebbe dal latino calassium (paniere), mentre altre versioni ne legherebbero l’etimologia ad uno strumento musicale.
Qualunque sia la verità, questo piatto romano merita assolutamente una chance anche sulla vostra tavola.
Potrete presentarlo come antipasto o come alternativa ai soliti snack da aperitivo casalingo o come nutriente spuntino a metà pomeriggio. In questo caso, ovviamente, variandone il contenuto, con affettati o formaggio dolce, per renderlo gradito ai più piccoli.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e iniziate a realizzare questi calzoni per la gioia di grandi e piccini.
(vuoi preparare un piatto per Pasqua. Ecco la ricetta del casatiello, specialità campana)
Indice Guida Gratis:
Come fare i calascioni. Ricetta semplice
Ingredienti:
125 g. di parmigiano reggiano
65 g. di pecorino grattugiato
Una salsiccia
Un mazzetto di prezzemolo
5 uova
Un tuorlo
250 g. di farina 00
Un cucchiaio di strutto
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Versate in una ciotola il parmigiano grattugiato e mescolatelo assieme al pecorino e alla salsiccia spezzettata grossolanamente.
Unite il prezzemolo tritato, tre uova intere e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.
Preparate la pasta base versando la farina in una ciotola. Aggiungete lo strutto, l’olio, il sale, due uova e impastate gli ingredienti con molta energia fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Tirate l’impasto con un mattarello. Quando avrete ottenuto una sfoglia molto sottile, ricavate dei dischi di circa sei centimetri di diametro.
Sistemate al centro di ogni disco una cucchiaiata di farcia e ricoprite il tutto con un altro disco. Premete i bordi per le dita per evitare che in cottura il ripieno fuoriesca.
Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto e sistemate i calascioni su una placca ricoperta di carta da forno.
Cuoceteli in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa 45 minuti saranno pronti. Sfornateli e serviteli in tavola ancora ben caldi assieme ad un delizioso Aprila Merlot o, in alternativa, con un Valpolicella proveniente dal Veneto.
Link utili: se sei in cerca di altre ricette laziali, ecco il link adatto.
Quali vini accompagnare ai calascioni
I calascioni, come abbiamo visto sono tipici della tradizione gastronomica dell’Abruzzo e laziale, e sono dei deliziosi dolci ripieni di mosto cotto, noci, mandorle, cioccolato e spezie. Per abbinare i calascioni a un vino, è possibile considerare alcune opzioni che si sposano bene con i sapori dolci, aromatici e leggermente speziati del dessert. Ecco alcune scelte di vini che potresti prendere in considerazione:
- Vino Passito: Un vino passito, come il Passito di Pantelleria o il Vin Santo, potrebbe essere un’ottima scelta. Questi vini dolci e aromatici, ottenuti da uve appassite, si abbinano perfettamente ai dolci, offrendo un contrasto equilibrato di dolcezza e acidità.
- Vino Liquoroso: Un vino liquoroso come il Marsala o il Porto può essere un abbinamento interessante. Questi vini ricchi e intensi, con un sapore dolce e una nota di frutta secca, possono esaltare i sapori complessi dei calascioni.
- Vino Dolce: Puoi anche optare per un vino dolce, come un Moscato d’Asti o un Gewürztraminer vendemmia tardiva. Questi vini aromatici e leggermente frizzanti, con note di frutta fresca e fiori, possono bilanciare la dolcezza dei calascioni.
- Vino da Dessert: Un vino da dessert come il Recioto della Valpolicella o un Sauternes potrebbe essere un’alternativa interessante. Questi vini dolci e corposi, con una ricca complessità di sapori, possono accompagnare i calascioni in modo delizioso.