Le uova di Pasqua sono sempre un regalo apprezzato e atteso non solo dai bambini, ma anche dai più grandi. L’idea di gustare del buon cioccolato, unita a quella sana curiosità che ci accompagna quando ci accingiamo a rompere l’uovo e scoprire cosa contenga il suo interno, rappresenta un piccolo piacere che non ha età.
Inoltre il mercato è ormai ricco di così tante alternative (qui potete vedere le uova di pasqua in vendita per questa Pasqua 2021) da andare incontro a qualsiasi gusto e soddisfare ogni tipo di curiosità: al tradizionali cioccolato al latte o fondente, infatti, sempre più spesso vediamo abbinati pistacchio, lamponi, scaglie di nocciole, mandorle e chi più ne ha ne metta.
Nulla vieta, però, di farci da soli il nostro uovo di Pasqua. Un’idea molto originale, infatti, può essere quella di fare a casa l’uovo di Pasqua da regalare a chi si desidera e mettervi all’interno una sorpresa personalizzata.
Sicuramente un’operazione molto più impegnativa che acquistarne semplicemente uno al supermercato, ma con una soddisfazione decisamente maggiore.
Indice Guida Gratis:
Come fare l’uovo di Pasqua da soli a casa
Per la preparazione di un uovo dalle dimensioni medie, gli ingredienti necessari sono:
500 gr. di cioccolato fondente o al latte
1 stampo per uova (diviso a metà)
60 gr. di nocciole tritate (facoltativo)
La prima cosa da fare è tagliare la barretta di cioccolato in pezzi mettendola su un tagliere, il tutto aiutandovi con un coltello abbastanza grande. Prendete dunque una pentola, riempitela con un po’ di acqua e attendete che arrivi ad ebollizione. Quando è pronta, appoggiate sopra un’altra pentolina e mettete dentro il cioccolato tagliato a pezzetti. In questo modo si scioglierà a bagnomaria molto lentamente. (Fonduta al cioccolato ? Ecco la ricetta per farne una gustosissima).
Girate spesso con una spatola di legno e non appena il cioccolato avrà raggiunto una temperatura di circa 45°C (meglio misurarla con un termometro da cucina) toglietelo dal fuoco. A questo punto lasciate che il cioccolato sciolto si raffreddi direttamente nella pentola per circa dieci minuti, fino a quando la temperatura non sarà scesa di almeno 10 gradi, ovvero arriverà a circa 35°C. Versate più della metà del cioccolato (ma non tutto) su un piano da lavoro possibilmente di acciaio e fatelo raffreddare ulteriormente lavorandolo contemporaneamente con 2 spatole fino a quando non arrivi a poco più di 25° gradi( se è fondente, al contrario, come riferimento prendete i 29°).
Adesso si può versare di nuovo nella pentola insieme all’altro cioccolato e farlo cuocere nuovamente a bagnomaria, finché non arrivi ad una temperatura di circa 29° (se, invece, è fondente a 31°). Preparate lo stampo, per pii versarvi all’interno il cioccolato, muovendo la base per far sì che si distribuisca in maniera omogenea ed uniforme. Se si desidera a questo punto si può spolverare il cioccolato con una manciata di noccioline tritate.
Rivestite così entrambi i lati dello stampo, prima di appoggiarli capovolti su una teglia precedentemente coperta con carta da forno. Lasciate riposare per circa 30 minuti e, trascorso tale tempo, togleite delicatamente il cioccolato solidificato dallo stampo utilizzando dei guanti, per non lasciare il segno delle dita. A questo punto si possono unire i due lati mettendo prima al centro una sorpresa e adagiandoli l’uno sull’altro con molta delicatezza. Affinché si uniscano, distribuite sui bordi del cioccolato caldo sciolto utilizzando un coltello o un pennellino. Aspettate qualche minuto affinché i bordi si solidifichino.
Un’idea in più potrebbe essere quella di fare delle decorazioni esterne usando ad esempio del cioccolato bianco oppure delle decorazioni di zucchero già pronte da attaccare sopra con del cioccolato fuso.
L’uovo di Pasqua è fatto e adesso va soltanto incartato e pronto per essere regalato. (Cioccolato rimasto? Ecco come potete utilizzarlo)