VirtualBox è un programma per virtualizzare e che consente di realizzare un secondo Pc, chiamato macchina virtuale, sul quale può essere attuato un sistema operativo differente da quello montato sul PC effettivo.
Una macchina virtuale è tanto utile fondamentalmente per alcuni motivi. Innanzitutto ci autorizza ad avere e a poter utilizzare un nuovo sistema operativo con l’esclusione di dover riavviare il PC poiché la macchina virtuale è fondata da un comune programma.
Potrete in questo modo provare, ultimi sistemi operativi (o smontarli), con l’esclusione di mettere a rischio il PC. Utilizzare nuovi sistemi operativi o utilizzare vecchi programmi o giochi, che non girano più sui nuovi dispositivi.
Non meno utili le possibilità di eseguire deliberatamente possibili malware, realizzare back up o clonare il nostro sistema su una seconda macchina.
(se vuoi sapere come installare Virtual Box, leggi la nostra guida).
Indice Guida Gratis:
Come installare Virtual Box 6.1 2020
Per prima cosa collegatevi sul sito autorizzato di Virtual Box. Per scaricarlo, selezionate inizialmente la scritta “Download 6.1”, nella parte in basso del monitor.
Quando la barra di avanzamento vi segnala il termine del download, aprite, eseguendo doppio click su di esso, aprendo cioè il file appena scaricato. Nella prima finestra, seleziona il pulsante Next.
Mettete il segnale di spunta relativamente alla casella“I accept the terms in the License Agreement” e cliccate nuovamente sul pulsante che vi permettte di continuare. Poi selezionate ancora il pulsante Next, dopo su “Install” e alla fine su “Finish” per ultimare il processo d’installazione.
Per montare il sistema operativo virtuale, dovete inizialmente realizzare una macchina virtuale in cui eseguirlo. Aprite VirtualBox, eseguendo un click sull’icona nel menu Start di Windows.
Nella schermata prima di VirtualBox, cliccate inizialmente sul pulsante “Nuova” e dopo sul pulsante “Successivo”. Compilate il campo di testo, inserendo il nome che volete dare alla vostra macchina virtuale, scegliete il sistema operativo virtuale che volete installare, e selezionate in seguito sul pulsante “Successivo”.
(come conoscere lo spazio disponibile su hard disk. Ecco la guida).
Dopo scegliete la misura di memoria RAM da destinare alla recente macchina virtuale e selezionate il pulsante “Successivo”. Avrete dunque realizzato l’hard disk virtuale, che comprenderà il sistema operativo virtuale e i dati. Per eseguire ciò, selezionate inizialmente il pulsante “Nuovo” e dopo sul pulsante “Successivo”.
Per eludere complicazioni attinenti allo spazio per quanto riguarda l’hard disk, ponete il segno di spunta vicino al termine “A espansione dinamica” e selezionate due volte di continuazione sul pulsante “Successivo”.
Ora, per salvare tutto, selezionate sul pulsante “Termina”, in seguito su “Successivo” e poi un’altra volta su “Termina”.
Per proseguire all’installazione dell’effettivo sistema operativo virtuale bisogna introdurre il CD-ROM d’installazione di quest’ultimo nel vostro computer, così come ad esempio quello del recente Windows 10.
(vuoi sapere come pulire un Pc? Leggi allora la nostra guida).
Selezionate il pulsante “Avvia” che trovate in alto alla finestra e selezionate il pulsante “OK”.
Cliccate sul pulsante “Successivo” per due volte di seguito e ulteriormente su “Termina”. Se appare una finestra che si riferisce alla registrazione del programma, chiudetela.
Poi installate il sistema operativo in modo regolare. Al termine dell’installazione, avrete un recente sistema operativo assolutamente funzionante.
Per lasciare nuovamente il mouse e la tastiera dalla macchina virtuale e adoperarli sul PC effettivo, dovete schiacciare il pulsante della tastiera segnalato in basso a destra nella finestra della macchina virtuale.
Link utili: per il download vai sul sito ufficiale virtual box, clicca qui